Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

corrente SEZIONATORE 4 POLI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto UtenteIncandescente » 1 apr 2020, 20:04

Ciao a tutti mi presento sono Alessandro, nuovo del forum, giovane appassionato di elettricità ma inesperto. Ho una domanda tecnica, sicuramente qualcuno saprà rispondere:

Ho un sezionatore (interruttore) General Electric AST M 63A a 4 poli. Se a questo sezionatore collego la monofase ponticellata, cioé in 2 poli ci metto la fase, e negli altri 2 poli ci metto il neutro... significa che questo sezionatore potrà reggere un carico fino a 126A, o rimane sempre 63A?
Foto UtenteIncandescente
0 2

0
voti

[2] Re: corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto UtenteAria » 1 apr 2020, 20:25

Significa che stai facendo bricolage. :-P
Metti un 125A per favore. :ok:
Foto UtenteAria
202 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto Utentegianzap » 1 apr 2020, 21:56

ciao e benvenuto..ero indeciso se rispondere o no a questo topic..poi ho deciso di si perché mi sembra opportuno smontare questa ingenuità che è molto pericolosa..quando dici appassionato di elettricità ma inesperto cosa intendi esattamente?io vedo che mancano le basi qui e ti consiglio di mantenerti distante un chilometro almeno da qualsiasi fonte di energia elettrica e spero che non mi chiedi nemmeno il perché...
il filo logico è prima s'impara e poi si fa e l'altro era che non esistono domande stupide...a buon intenditore..fidati posso sembrare brusco ma vedimi come un papà
Foto Utentegianzap
158 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto UtenteIncandescente » 1 apr 2020, 23:47

Caro Tesla, nessuno ti ha chiesto di "smontarmi l'ingenuità", anche perché per mia stessa ammissione sono inesperto. E semmai, si dovrebbe smontare la presunzione, non l'umiltà. Io ho semplicemente chiesto un aiuto facendo una domanda tecnica, alla quale hai creduto opportuno non rispondere tecnicamente ma con una spernacchiata ad personam. Io alla tua domanda invece rispondo, ergo ti spiego esattamente cosa intendo con "appassionato ma inesperto". Significa esattamente quello che c'è scritto. Ok, ti occorre un esempio: tipo uno a cui piacciono gli aeroplani ma non ha il brevetto, certamente non sa pilotare e non sa bene come funziona l'aerodinamica ma sta imparando. Uno a cui insomma, come dici tu, mancano le basi e non è affatto un intenditore. Oops ma vedo che dici "a buon intenditore"... ma non avevamo appena detto che mi mancano le basi!?!?! Che fai ti contraddici? Secondo me caro Tesla, al mondo c'è di tutto e bisogna imparare a rispettarlo. Ci sono anche i Top Gun che s'ammantano di chissà quale electric magic macumba. Questi personaggi non li vedo come un papà, anzi credo che nessuno consideri il loro un atteggiamento paterno. Ma forse tuo padre con te ha avuto proprio questo atteggiamento , e i modelli, si sa, si propagano da generazione a generazione.
Foto UtenteIncandescente
0 2

0
voti

[5] Re: corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto UtenteIncandescente » 1 apr 2020, 23:49

Aria ha scritto:Significa che stai facendo bricolage. :-P
Metti un 125A per favore. :ok:

ahahah ok grazie :ok: ma la spiegazione tecnica?
Foto UtenteIncandescente
0 2

0
voti

[6] Re: corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto Utentegianzap » 2 apr 2020, 0:07

La prima impressione non si sbaglia quasi mai,non dovevo rispondere, comunque visto che siamo nel ballo...una domanda tecnica significa ben altro... cerco di spiegarmi nella tua lingua...nessuno chiederà mai se tagliando un'ala ad un aereo può volare per metà...buon intenditore riguardo al resto dell'aneddoto che ho detto sulle domande...il mio intervento era mirato a qualcosa di più costruttivo che a delle risposte incisive..ma ognuno ha il suo coro in testa,io ho avuto un ottimo padre comunque..
Foto Utentegianzap
158 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto Utentegianzap » 2 apr 2020, 0:09

Ah dimenticavo non ho capito il magic makumba?? magari se ti impegni di più a fare le domande e meno le risposte potresti anche sorprenderti
Foto Utentegianzap
158 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 apr 2020, 2:01

La corrente, negli interruttori è sempre riferita per singolo polo. Non si somma né si divide. Se apri un interruttore al banco capisci anche il perché
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,8k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: corrente SEZIONATORE 4 POLI

Messaggioda Foto UtenteIncandescente » 2 apr 2020, 10:25

Grazie