Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano comportamento idrosfera

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Strano comportamento idrosfera

Messaggioda Foto Utentegianzap » 3 apr 2020, 11:54

Buongiorno cari colleghi tecnici e non,ho un problema strano a cui ancora non sono riuscito a dare una soluzione.. potrebbe essere anche una banalità ma mi sfugge...faccio la manutenzione di un impianto di fertirrigazione con pompa sotto inverter da 7 kW,nella mandata principale è presente una derivazione in cui c'è installato il sensore di pressione dell'inverter e subito sopra è installata una idrosfera che serve a limitare il colpo di ariete e soprattutto le variazioni.repentine di pressione rilevata dal sensore... l'ultima idrosfera bucata l'ho sostituita con una inox ( che è costata 20 volte una normale) e all'inizio tutto ok,la pressione è stata tarata e l'impianto messo in funzione..il problema risulta essere che ogni 7 giorni puntualmente il tecnico che si occupa dell'irrigazione trova l'idrosfera sgonfia..ho controllato perdite con acqua saponata ma niente...non è presente acqua all'interno della camera d'aria...ho perfino messo un tappo con guarnizione nell'ugello perché sospettavo una perdita dallo spillo...qualche idea???
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Strano comportamento idrosfera

Messaggioda Foto Utentegianzap » 8 apr 2020, 19:56

dovo aver riflettuto vorrei provare a cambiare sistema,eliminare il vaso di espansione e sostituirlo con un piccolo serbatoio ed alimentatore ad aria..cosa ne pensate?
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Strano comportamento idrosfera

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 8 mag 2020, 23:26

Vaso di espansione piccolo?
La pompa rimane tanto tempo ferma?
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Strano comportamento idrosfera

Messaggioda Foto Utentegianzap » 9 mag 2020, 8:56

La pompa viene utilizzata ogni giorno,il vaso ha capacità di 24 LT,da qualche tempo penso che sia una micro perdita ma ancora non riesco a trovarla. Prossima settimana sostituisco con un altro il vaso e lo smonto..
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Strano comportamento idrosfera

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 9 mag 2020, 13:37

Prova a mettere un manometro datalogger e registra la pressione nell'arco di 24h almeno.....non vorrei che con l'acqua ferma nelle tubazioni (magari all'esterno ed al sole...) la pressione sale a dismisura ed il povero vaso perisce....
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica