Strano comportamento idrosfera
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno cari colleghi tecnici e non,ho un problema strano a cui ancora non sono riuscito a dare una soluzione.. potrebbe essere anche una banalità ma mi sfugge...faccio la manutenzione di un impianto di fertirrigazione con pompa sotto inverter da 7 kW,nella mandata principale è presente una derivazione in cui c'è installato il sensore di pressione dell'inverter e subito sopra è installata una idrosfera che serve a limitare il colpo di ariete e soprattutto le variazioni.repentine di pressione rilevata dal sensore... l'ultima idrosfera bucata l'ho sostituita con una inox ( che è costata 20 volte una normale) e all'inizio tutto ok,la pressione è stata tarata e l'impianto messo in funzione..il problema risulta essere che ogni 7 giorni puntualmente il tecnico che si occupa dell'irrigazione trova l'idrosfera sgonfia..ho controllato perdite con acqua saponata ma niente...non è presente acqua all'interno della camera d'aria...ho perfino messo un tappo con guarnizione nell'ugello perché sospettavo una perdita dallo spillo...qualche idea???
0
voti
La pompa viene utilizzata ogni giorno,il vaso ha capacità di 24 LT,da qualche tempo penso che sia una micro perdita ma ancora non riesco a trovarla. Prossima settimana sostituisco con un altro il vaso e lo smonto..
0
voti
Prova a mettere un manometro datalogger e registra la pressione nell'arco di 24h almeno.....non vorrei che con l'acqua ferma nelle tubazioni (magari all'esterno ed al sole...) la pressione sale a dismisura ed il povero vaso perisce....
Dario
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica