Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nelle vostre cantine avete fatto l'attacco della corrente ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

1
voti

[1] Nelle vostre cantine avete fatto l'attacco della corrente ?

Messaggioda Foto UtenteManuel40 » 9 apr 2020, 22:04

Salve amici e buona serata. Mi presento, mi chiamo Manuel ed è la prima volta che scrivo su questo forum. Perdonatemi il fastidio se all'inizio non sapevo usarlo. Vorrei chiedervi gentilmente se qualcuno di voi come me che abita in città ed ha la cantina abbia fatto l'attacco della corrente ? Perché in futuro ci vorrei fare un laboratorio dove mettere tutti gli attrezzi e gli attrezzi per il fai da te. Come prima cosa i cavi sono vecchi e hanno il rame rigido e manca anche il polo di terra che per legge è obbligatorio. Poi un'altra cosa è che ci manca la tensione. Spero di essermi chiarito bene. Grazie ps il vostro forum è veramente stupendo.
Foto UtenteManuel40
10 2

0
voti

[2] Re: Nelle vostre cantine avete fatto l'attacco della corrent

Messaggioda Foto Utenteskaia » 9 apr 2020, 23:28

Si
Foto Utenteskaia
16 3

1
voti

[3] Re: Nelle vostre cantine avete fatto l'attacco della corrent

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 10 apr 2020, 6:24

Ciao Foto UtenteManuel40, direi che consultare un installatore qualificato è il primo passo che devi fare, sarà lui che ti darà dei consigli su come affrontare in maniera adeguata la tua situazione.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
45,0k 7 11 12
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Nelle vostre cantine avete fatto l'attacco della corrent

Messaggioda Foto UtenteManuel40 » 10 apr 2020, 7:47

Ti ringrazio per il tuo consiglio. Si,mi farò aiutare e volevo un consiglio su che sezioni di cavi usare se quelli da 4mm2 o quelli da 6mm2 perché ho degli elettroutensili come la troncatrice,la sega da banco che assorbono un bel po.
Foto UtenteManuel40
10 2

2
voti

[5] Re: Nelle vostre cantine avete fatto l'attacco della corrent

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 apr 2020, 9:23

Manuel,

Cerchiamo di essere chiari. Esistono due approcci alla questione.

Il primo è quello corretto: chiamare un impiantista, farsi fare sopralluogo e preventivo, far realizzare l'impianto, ottenere la documentazione del caso, pagare e godersi un impianto finito e a norma.

La seconda, che per quanto illegale e scorretta è reale: arrangiarsi.
Il presupposto fondamentale per arrangiarsi è sapere ESATTAMENTE ciò che si sta facendo.
La domanda che hai posto riguardo la sezione dei cavi parla da sé: se non sai quale sezione utilizzare, potresti non sapere molte altre cose (tipologia delle protezioni, posa dei conduttori di protezione, tipologia di cavo da utilizzare, etc.).

Cosa succede: realizzi l'impianto seguendo i consigli trovati su un Forum, tutto funziona per sei mesi e poi (putacaso) scoppia un incendio perché la coppia di serraggio dei morsetti era sbagliata. Tu ti incazzi e sporgi denuncia contro il Forum. Noi andiamo a processo e chiudiamo, oltre a doverti risarcire.
L'idea non ci entusiasma tantissimo, capisci?

Quindi: non c'è nulla di personale, è giusto e sacrosanto volersi arrangiare, ma ElectroYou ha una linea editoriale che ci impedisce di incoraggiare queste iniziative.
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,9k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica