Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione spd

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installazione spd

Messaggioda Foto UtenteSalvo90 » 10 apr 2020, 11:34

Salve devo installare un spd in prossimità del contatore quindi realizzare un spd dedicato in quanto quello esistente è tropo lontano. il mio dubbio è se lasciare o togliere il didpersore attuale in quanto tra i 2 nn c'è equipotenzialità.Allego uno schema.
20200408_112659.thumb.jpg.5f63cd4824f7cd54e176feabb6a2da22.jpg
Grazie
Foto UtenteSalvo90
0 2

1
voti

[2] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto Utentecalmo » 11 apr 2020, 9:41

scusa ma cosa ti serve l'spd in prossimità del contatore ?
a meno che non ti venga richiesto di installare un spd all'origine dell'impianto per soddisfare la valutazione del rischio CEI 81-10 penso che sia meglio installarlo il più vicino possibile alle apparecchiature da proteggere.

Ad ogni modo la cosa migliore per quello che concerne l'impianto di terra sarebbe collegare il conduttore di terra al primo spd di impianto e poi da quel punto distribuire i pe per collegare tutti i restanti spd a valle/collettori di terra senza ripetere il collegamento ai dispersori, la cosa è molto difficile da realizzare perché comunque ti ritroveresti più a valle dei dispersori naturali come tubazioni metalliche, ecc. ecc. connesse a terra ad esempio tramite i collegamenti equipotenziali.......
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto UtenteSalvo90 » 11 apr 2020, 21:37

Se ho ben capito è conveniete togliere il secondo dispersore. Per quanto riguarda il collegamento a terra della tubazione anche se quest'ultima è di multistrato,ed il tubo di arrivo in polietilene va connessa al nodo di terra. Volendo solo la tubazione potrei collegarla diretta sul un dispersore indipendente??
Foto UtenteSalvo90
0 2

1
voti

[4] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto Utentecalmo » 11 apr 2020, 22:45

l'impianto di terra deve essere unico per il medesimo edificio e le masse/masse estranee devono confluire tutte nel medesimo impianto, se si fanno impianti di terra separati si compromette la sicurezza, ad ogni modo ancora non ho capito quale è il tuo problema....

purtroppo la situazione ideale non sarai mai in grado di soddisfarla perché ci sono degli utilizzatori di classe I da collegare a terra come ad esempio la caldaia che essendo collegati a loro volta al tubo metallico del gas possono costituire di fatto un secondo dispersore naturale a valle del primo a cui connetti l'spd primario.
Quanto sopra si verifica anche facendo i collegamenti equipotenzali secondari nei locali da bagno....

tu realizza un impianto disperdente unico, il conduttore di terra principale che che collega il sistema disperdente con l'impianto elettrico lo fai passare per il primo SPD che hai sull'impianto (se ne metti uno al contatore quello è il primo spd) e poi da li riparti con il conduttore di protezione principale diretto verso il quadro generale e ci colleghi il secondo spd.

IL collegamento migliore lo ottieni in questo modo:
il conduttore di terra principale lo porti al morsetto di terra del primo spd a valle contatore, dallo stesso morsetto esci con il conduttore di protezione principale e vai al morsetto di terra dell'spd installato a valle es. nel quadro generale, da quest'ultimo morsetto esci e vai al collettore di terra generale di tutto l'impianto.
In breve il collegamento dei conduttori di terra sugli spd deve essere fatto in entra esci evitando se possibile il collegamento in derivazione che ne riduce il livello di protezione.

guarda l'esempio che ho allegato
Allegati
D_DISEGNI_particol.dwg_2.pdf
(90.99 KiB) Scaricato 359 volte
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto UtenteSalvo90 » 12 apr 2020, 21:31

Anzituto grazie per la tua disponibilità. In sostanza devo installare un spd in quanto la lina di arrivo enel è aerea, ma primcipalmente nell'ultimo periodo ho spesso scatti intempestivi quandi c'è vento ecc. Per ora farò l'installazione dell'spd e successivamente se la situazione persiste (molto probabilmente) cambierò il tipo di differenziale. Per installare l'spd devo apportare alcune modifiche all'impianto esistente, tipo andare ad isolarte il dispersore esistente(troppo lontano), ricollegare il nodo eqp a valle dell'spd (entra-esci) .Per quanto riguarda il tubo idrico lo andrò a connettere al nodo eqp giusto? Mi sembra di aver capito che nn lo posso connettere ad un didpersore indipendente rispetto a quello dell'spd. Un ultima cosa ho notato che da schema il mio spd Lovato tipo 2 nn porta i fusibili a monte è correto? Grazie
Foto UtenteSalvo90
0 2

1
voti

[6] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto Utentecalmo » 12 apr 2020, 22:11

1) secondo me con l'installazione degli spd non eviti lo scatto del differenziale, il dff. continuerà a scattare...
2) l'spd dove lo vuoi installare ? a monte o a valle del differenziale ? (se lo installati a valle di un interruttore automatico magnetotermico differenziale di idonea portata in relazione alle indicazioni del costruttore, i fusibili sempre se indicato dal costruttore, potrebbero non servire, ma installando l'spd a valle del differenziale potresti peggiorare la situazione degli scatti differenziali...(ovviamente il primo spd di impianto non ti consiglio di installarlo a valle di un differenziale di uso generale con id=30mA mA, ma al massimo a valle di un differenziale di tipo selettivo con id >=300mA).
3) se lo installi a monte del differenziale i fusibili ci vogliono di sicuro ma a quel punto devi installare un SPD in versione 1+1, in breve prima devi verificare bene che tipo di spd hai.

la protezione dalle sovratensioni è materia complicata e non si può spiegare in due righe, inoltre il tipo di protezione che fai prescinde sempre da un calcolo di valutazione del rischio.

premesso quanto sopra, se tutto questo lavoro lo fai per evitare gli scatti intempestivi del differenziale credo che non otterrai tanti risultati, installando però gli spd a monte del primo differenziale di impianto potrai consentire la protezione del differenziale stesso in caso di fulminazione/sovratensioni sulla linea aerea entrante in arrivo dal distributore.
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto UtenteSalvo90 » 13 apr 2020, 13:16

Lo scaricatore è un Lovato tipo 2 (SA2 2P A320) lo andrò ad installare nel QEG a monte del diff. in prossimità del contatore stesso. Ora leggendo meglio le caratteristiche mi è venuto un dubbio se questo tipo di spd sia adato per sistemi TT? inoltre mi porta 2 fusibili a monte di esso io avevo pebsato di installarne uno da 32 o meglio da 63 A.
Allegati
20200413_123544[1].jpg
20200413_123509[1].jpg
20200413_123501[1].jpg
Foto UtenteSalvo90
0 2

1
voti

[8] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto Utentecalmo » 13 apr 2020, 13:33

è un spd composto da due varistori per collegare fase e neutro secchi verso terra, a monte del primo differenziale di impianto non lo puoi installare può diventare pericoloso, devi installare un spd in formazione 1+1 varistore + spinterometro e fusibili di protezione dimensionati come indicato dal costruttore.
Quel tipo di spd lo devi installare a valle del differenziale e probabilmente trattandosi di un magnetotermico differenziale di corrente non superiore a 32A probabilmente non sono necessari neanche i fusibili...
Per quanto concerne la portata dei fusibili a protezione degli spd bisogna considerare che per non declassare le prestazioni dell' SPD vanno spesso installati dei fusibili di corrente molto elevata con portate che nel tuo caso possono arrivare fino a 125A del tipo gG, se al contrario li installi a valle di interruttori magnetotermici di linea di portata adeguata puoi evitare completamente i fusibili di protezione a patto che il costruttore ti permetta di farlo.
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto UtenteSalvo90 » 13 apr 2020, 15:07

Grazie per la disponibilità. Quindi questi tipo di spd nn fa al caso mio, primo nn può essere installato a monte essendo a varistore.Installandolo a valle probabilmente finirei con aumentare gli scatti intempestivi? Secondo da scheda tecnica mi dice che può essere usato su impianti TN-S, essendo nella mia zona la distribuzione TT nn è adatto?
Ho a disposizione un OBO V2-C Può andar bene per installazione a monte? anche se credo sia a varistore.

Altrimenti per andare sul sicuro prendero un Lovato SG21NA300
In fine se non installo il fusibile a monte oltre a non proteggere l'spd in cos'altro posso incorrere?
Allegati
20200413_141911.jpg
Screenshot_2020-04-13  SCARICATORE DI SOVRATENSIONE TIPO 2 A CARTUCCIA ESTRAIBILE, CORRENTE NOMINALE DI SCARICA IN (8 20MS)[...].png
Screenshot_2020-04-13 SCARICATORE DI SOVRATENSIONE TIPO 2 A CARTUCCIA ESTRAIBILE, CORRENTE NOMINALE DI SCARICA IN (8 20MS)[...].png (116.8 KiB) Osservato 10764 volte
Foto UtenteSalvo90
0 2

1
voti

[10] Re: Installazione spd

Messaggioda Foto Utentecalmo » 13 apr 2020, 15:35

Ho a disposizione un OBO V2-C Può andar bene per installazione a monte? ......no

Altrimenti per andare sul sicuro prendero un Lovato SG21NA300 ..........ok

In fine se non installo il fusibile a monte oltre a non proteggere l'spd in cos'altro posso incorrere?... il fusibile serve per sezionare l'spd (protezione di c.c.) che in caso di guasto interno protrebbe non auto sezionarsi e mettere in corto tra loro conduttori di linea e l'impianto di messa a terra.

Per cui ti tocca usare tutte le misure necessarie a monte del differenziale e cioè fusibili dimensionati come indicato dal costruttore e spd in versione 1+1.

Sinceramente non capisco il perché tu voglia installare per forza degli spd ad arrivo linea a monte dell'interruttore differrenziale, forse vuoi adempire alle prescrizioni della norma CEI 64-8/V5 per impianti con linee aeree ?
torno a ripetere a patto che non sia la valutazione del rischio formulata in conformità alla norma CEI 81-10 (più che la norma CEI 64-8/V5) a prescrivere questa installazione ritengo più utile installare gli spd a valle del primo interruttore generale di impianto il più vicino possibile alle apparecchiature elettriche da proteggere.

se invece vuoi procedere comunque con l'installazione degli spd che hai a disposizione (2 varistori) potresti fare in questo modo:

subito all'uscita del contatore installati prima un interruttore generale di tipo automatico magnetotermico differenziale di tipo selettivo (tipo AS) con sensibilità >=300mA e subito a valle ci colleghi in entra/esci gli spd in versione 2P verso terra che a quel punto sicuramente non necessitano più neanche dei fusibili...
IL differenziale di tipo selettivo AS di sicuro non crea scatti intempestivi, poi più a valle nel quadro generale installi un differenziale da 30mA di tipo "A" e il tutto dovrebbe risolversi.
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica