Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led al posto di lampadina a filamento 24 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led al posto di lampadina a filamento 24 V

Messaggioda Foto UtenteLaboDJ » 11 apr 2020, 19:28

Ciao a tutti!
Mi sono messo a fare una modifica del pannello comandi del cancello elettrico.
Vorrei inserire due pulsanti direttamente sulla scatola che contiene la scheda logica che pilota il cancello, uno per il blocco e uno per la chiusura, i pulsanti avranno anche un led 24 V per fornire lo stato (blocco, chiusura)
La scheda del cancello è una Fadini Elpro 10 Plus (pdf)
Nella scheda è presente una morsettiera (PULIN 3) per il collegamento delle spie luminose di una pulsantiera (Fadini PULIN 3 per l'appunto).

Adesso i problemi, che sono 2.

1)
Il comando NC di blocco l'ho già portato dentro casa, se volessi montare un pulsante di blocco dovrei metterlo in serie a quello esistente?

2)
Ho misurato la tensione delle uscite per le spie sulla morsettiera PULIN, sul 3 ci sono sempre 24VCC e su 26,27,28 vanno verso GND, chiaramente si aprono quando le spie devono essere illuminate.
Ho preso un led 24 V (di quelli delle serie civili 12/24 V CC e CA) che avevo per casa e l'ho collegato tra 3 e uno degli altri 3, e qui viene il bello, il led si accende e si spegne con na frequenza di 4 o 5 Hz, probabilemnte perché la pulsantiera PULIN 3 usa lampadine a filamento e con 4/5Hz si ha meno luminosità ma comunque costante, ma così non è con un led.

Allora cosa ho pensato? Metto un condensatore in parallelo al led così limito il problema, a casa avevo diversi condensatori e li ho provati

25v 470uF -> OK
50v 10uF -> lampeggia ancora
50v 22uF -> lampeggia impercettibilmente
50v 22uF + 22uF in parallelo -> OK

Ora la domanda è, come calcolo il dimensionamento corretto del condensatore? Un condensatore di capacità più alta mi fa "consumare" di più? Ci sono contrindicazioni a questo sistema? Chiaramente eviterei di usare il 25v perché la 24 V di quella scheda non è proprio stabilissima :shock:
Foto UtenteLaboDJ
0 2

0
voti

[2] Re: Led al posto di lampadina a filamento 24 V

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 apr 2020, 21:01

se questo lampeggio non è proprio insopportabile, io lo lascerei stare: non sappiamo com'è fatta la scheda, è possibile che il transistor che mette a massa la lampadina non tolleri il picco di corrente di carica del condensatore
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Led al posto di lampadina a filamento 24 V

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 11 apr 2020, 21:46

Un condensatore e basta crea un picco di corrente alla ricarica. Forse si potrebbe provare con un RC, in modo da caricare più lentamente la capacità e scaricarla tramite il led.
Bisogna però capire prima che potenza avevano le lampadine a filamento, quindi che corrente può tollerare...
Per esempio, se le spie fossero da 3 W, avresti circa 100 mA di corrente erogabile, potresti quindi metter 220 ohm ed una capacità da 22 uF e vedere se lampeggia ancora, o se perde troppa luminosità...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Led al posto di lampadina a filamento 24 V

Messaggioda Foto UtenteLaboDJ » 11 apr 2020, 23:51

Il lampeggio è davvero fastidioso, sarebbe mglio trovassi un modo per liberarmene, le spie della pulsantiera originali sono a filamento 24 V 3W, domani posso provare con la resistenza in serie al condensatore e provare a vedere che succede.
Foto UtenteLaboDJ
0 2

Torna a Elettronica generale