Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problemi con ethernet shield w5100

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] problemi con ethernet shield w5100

Messaggioda Foto Utentemakkio » 15 apr 2020, 10:42

Ciao a tutti...non sono nuovo, ma non scrivo mai... :mrgreen:

Ho recentemente "rispolverato" il mio arduino, acquistato 2 anni fa e mai utilizzato.
Sto lavorando ad un progettino di una stazione meteo wi-fi, ma siccome è il mio primo lavoro con arduino ho deciso di partire da una sperimentazione cablata, utilizzando ciò che gia avevo per sviluppare la parte software e fare un po d'esperienza.

Sto avendo qualche problema che ora espongo...in pratica ho un arduino uno (originale) a cui ho connesso:

sensore P/T/H BME280
display hd44780
scheda ethernet shield W5100 (di concorrenza, non originale).

Il programmino che ho stilato, per il momento, si limita a leggere da sensore, visualizzare il campione istantaneo a display e loggare ad intervalli regolari la media dei valori in un determinato intervallo, comunicandola via seriale al PC. Adesso stavo iniziando a lavorare sull'apertura di un socket tcp utilizzando la scheda ethernet.

Funziona tutto benone, però succede una cosa: quando vado a montare la scheda W5100 sull'arduino e riconnetto tutto, i valori misurati sballano, la temperatura aumenta di alcuni gradi cosi come anche la pressione e l'umidità variano.
Utilizzando un alimentatore esterno al posto della USB la cosa peggiora in quanto all'aumentare della tensione di alimentazione aumenta anche questo offset.

Dopo varie ore di prove e sbattimenti sono riuscito a risolvere montando la scheda ethernet "off the shield", dissaldando l'header ICSP e mandando un cavo con uno spinotto che ci collega all'arduino, oltre ovviamente a due fili dal pin #10 e #4 per lo slave select del protocollo SPI.
In questo modo tutto è tornato normale, indipendentemente che io utilizzi alimentazione USB o esterna.

A qualcuno è capitata mai una roba del genere? Sembra come se parte della tensione di alimentazione finisse sull'ingresso del sensore e venisse campionato come valore da misurare.
Foto Utentemakkio
0 2

Torna a Arduino