Ho recentemente "rispolverato" il mio arduino, acquistato 2 anni fa e mai utilizzato.
Sto lavorando ad un progettino di una stazione meteo wi-fi, ma siccome è il mio primo lavoro con arduino ho deciso di partire da una sperimentazione cablata, utilizzando ciò che gia avevo per sviluppare la parte software e fare un po d'esperienza.
Sto avendo qualche problema che ora espongo...in pratica ho un arduino uno (originale) a cui ho connesso:
sensore P/T/H BME280
display hd44780
scheda ethernet shield W5100 (di concorrenza, non originale).
Il programmino che ho stilato, per il momento, si limita a leggere da sensore, visualizzare il campione istantaneo a display e loggare ad intervalli regolari la media dei valori in un determinato intervallo, comunicandola via seriale al PC. Adesso stavo iniziando a lavorare sull'apertura di un socket tcp utilizzando la scheda ethernet.
Funziona tutto benone, però succede una cosa: quando vado a montare la scheda W5100 sull'arduino e riconnetto tutto, i valori misurati sballano, la temperatura aumenta di alcuni gradi cosi come anche la pressione e l'umidità variano.
Utilizzando un alimentatore esterno al posto della USB la cosa peggiora in quanto all'aumentare della tensione di alimentazione aumenta anche questo offset.
Dopo varie ore di prove e sbattimenti sono riuscito a risolvere montando la scheda ethernet "off the shield", dissaldando l'header ICSP e mandando un cavo con uno spinotto che ci collega all'arduino, oltre ovviamente a due fili dal pin #10 e #4 per lo slave select del protocollo SPI.
In questo modo tutto è tornato normale, indipendentemente che io utilizzi alimentazione USB o esterna.
A qualcuno è capitata mai una roba del genere? Sembra come se parte della tensione di alimentazione finisse sull'ingresso del sensore e venisse campionato come valore da misurare.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)