Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cella fotovoltaica, consigli

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] cella fotovoltaica, consigli

Messaggioda Foto Utentemakkio » 15 apr 2020, 12:27

Salve, per un mio progettino di cui parlavo in altro thread, avrei bisogno di implementare un piccolo generatore solare da pochi watt (devo caricare una batteria che alimenterebbe sostanzialmente un modulo arduino con wifi e qualche sensore).

Ho cercato su ebay qualcosa ma non sono riuscito ad orientarmi. Vorrei prendere qualcosa che sia affidabile e non inizi a dare problemi dopo qualche settimana.

Avete consigli su che marca/tipo di cella utilizzare, e che tipo di integrato utilizzare per la realizzazione del convertitore di corrente? Volendo accetto anche consigli sulla tipologia di batteria da utilizzare, considerando che mi occorre una tensione di uscita di 7-12vdc, quindi potrei metterci praticamente qualsiasi cosa, utilizzando nel caso un ulteriore stadio dc-dc fra batteria ed hardware.

PS il tutto andrebbe installato in esterni, su terrazzo o in campagna, percui problemi di irraggiamento solare, alle mie latitudini...penso di non averne :mrgreen:
Foto Utentemakkio
0 2

0
voti

[2] Re: cella fotovoltaica, consigli

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 18 apr 2020, 19:14

Moduli piccoli sono tutti al 100% made in china, uno vale l'altro.
Visto il costo, io prenderei direttamente quello con il powerbank incluso, tipo questo o simili...
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Energia e qualità dell'energia