Buongiorno a tutti !
Mi scuso se non ho beccato la sezione giusta dove pubblicare il topic anzitutto.
Dovrei o meglio vorrei fare alcuni montaggi video (una cosa saltuaria) una volta al mese non un uso professionale sicuramente
e vorrei quindi acquistare un notebook nuovo che abbia le caratteristiche adatte per farlo.
So che sarebbe sicuramente meglio un PC desktop, con lo stessa cifra potrei acquistare sicuramente un prodotto più prestazionale, ma lo sfrutterei solo per quell'occasione e sinceramente "buttare" 1000-1200 euro (questo è il mio budget massimo) solo per quello mi sembrano soldi sprecati.
Sono qui quindi a chiedervi quali potrebbero essere le caratteristiche minime.
Avrei pensato ad un i7 9th, almeno 12gb di ram, ssd da 256 giga, e una scheda video almeno gtx 1080
schermo 15.6"
cosa ne pensate ?
Oltre questo vi dovrei chiedere con quali marche vi siete trovati meglio in termini di "robustezza" del prodotto sotto carico/stress
e quali marche reputate più "semplici" da smontare come potrebbe avvenire per pulire ventola e alette o sostituzione batteria
Consiglio nuovo Laptop
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Il mio consiglio si basa sul mio attuale (vecchio) PC.
Io avevo preso un DELL XPS, comodo perché la guida allo smontaggio "vite per vite" è fornita da dell stessa.
Acquistato nel 2010 e, ad oggi è ancora il mio PC principale. All'epoca avevo speso più della media e nel 2013 ho comunque aggiunto RAM (8 giga in tutto, il massimo che il chipset gestisce) e SSD (250 GiB li ho pagati intorno sui 200€) ma a 10 anni di distanza li giudico soldi molto ben spesi.
Lo schermo 15,6 è una buona scelta, ma controlla che sia 1920x1080 (se 16:9), con lo schermo da 720 rischi avresti davvero poco "spazio", se potessi prenderei uno schermo in formato 3:2 (guarda un surface: a parità di diagonale ha più altezza e oggi farebbe decisamente comodo)
Come processore, andare indietro di due generazioni può farti risparmiare pur non pregiudicando le prestazioni, come detto io uso felicemente un i5 di prima generazione.
Come disco 256GiB possono andare, ma tutto dipende da lunghezza e risoluzione dei video che monti.
La scheda grafica è fondamentale se videogiochi altrimenti la intel integrata nel processore basta.
Come RAM io valuterei i 16 giga, ormai sono quasi sempre saldate (quindi non espandibili) dunque quello che metti ora è quello che ti farà compagnia nei prossimi anni.
Guardando in casa Dell: Nuovo Inspiron 15 5000
i7 gen 10
16GiB di RAM
512GB SSD
15" FHD
a 899€
Manuale di manutenzione "vite per vite": https://topics-cdn.dell.com/pdf/inspiron-15-5567-laptop_service-manual_en-us.pdf
Io avevo preso un DELL XPS, comodo perché la guida allo smontaggio "vite per vite" è fornita da dell stessa.
Acquistato nel 2010 e, ad oggi è ancora il mio PC principale. All'epoca avevo speso più della media e nel 2013 ho comunque aggiunto RAM (8 giga in tutto, il massimo che il chipset gestisce) e SSD (250 GiB li ho pagati intorno sui 200€) ma a 10 anni di distanza li giudico soldi molto ben spesi.
Lo schermo 15,6 è una buona scelta, ma controlla che sia 1920x1080 (se 16:9), con lo schermo da 720 rischi avresti davvero poco "spazio", se potessi prenderei uno schermo in formato 3:2 (guarda un surface: a parità di diagonale ha più altezza e oggi farebbe decisamente comodo)
Come processore, andare indietro di due generazioni può farti risparmiare pur non pregiudicando le prestazioni, come detto io uso felicemente un i5 di prima generazione.
Come disco 256GiB possono andare, ma tutto dipende da lunghezza e risoluzione dei video che monti.
La scheda grafica è fondamentale se videogiochi altrimenti la intel integrata nel processore basta.
Come RAM io valuterei i 16 giga, ormai sono quasi sempre saldate (quindi non espandibili) dunque quello che metti ora è quello che ti farà compagnia nei prossimi anni.
Guardando in casa Dell: Nuovo Inspiron 15 5000
i7 gen 10
16GiB di RAM
512GB SSD
15" FHD
a 899€
Manuale di manutenzione "vite per vite": https://topics-cdn.dell.com/pdf/inspiron-15-5567-laptop_service-manual_en-us.pdf
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

4 messaggi
• Pagina 1 di 1