Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

atex e volumi pericolosi trascurabili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] atex e volumi pericolosi trascurabili

Messaggioda Foto Utentecalmo » 23 apr 2020, 21:12

mi piacerebbe avere un confronto con voi per quanto concerne la valutazione della trascurabilità dei volumi esplosivi all'interno dei locali contenenti sostanze infiammabili.
Nello specifico mi vorrei concentrare con i locali di uso più frequente come le centrali termiche, le cucine, le lavanderie, e similari.
In questi locali le zone pericolose che si possono generare sono per lo più di tipo 2, con presenza di sostanze pericolose come gas metano e/o gpl.
Le guide CEI 31-35 e 31-35/A anche se abrogate, consideravano il pericolo di esplosione trascurabile in presenza di zone 2, e in ambienti chiusi se erano soddisfatte due condizioni:

1° condizione Vex<100xK (soluzione abbastanza facile da soddisfare)

2° condizione Vex inferiore a un valore* compreso tra 1/100 e 1/10000 del volume libero dell'ambiente Va.
*valore che deve essere scelto considerando il rischio accettabile, le caratteristiche della sostanza, il grado di emissione ed il grado di congestione/confinamento dell'ambiente.

premesso quanto sopra mi piacerebbe sapere come vi comportate con la seconda condizione, come fare per decidere quale valore scegliere tra 1/100 e 1/10000

a volte si riesce a rispettare la 2° condizione utilizzando ad esempio un valore pari a 1/5000 mentre altre volte con difficoltà si riesce a rispettare la condizione utilizzando valori di 1/1000, mentre è molto difficile rispettare la condizione per piccoli locali utilizzando la condizione 1/10000.
ma come si fa a capire se i valori scelti e inferiori al massimo previsto possono essere considerati comunque accettabili ? :shock:
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica