Nello specifico mi vorrei concentrare con i locali di uso più frequente come le centrali termiche, le cucine, le lavanderie, e similari.
In questi locali le zone pericolose che si possono generare sono per lo più di tipo 2, con presenza di sostanze pericolose come gas metano e/o gpl.
Le guide CEI 31-35 e 31-35/A anche se abrogate, consideravano il pericolo di esplosione trascurabile in presenza di zone 2, e in ambienti chiusi se erano soddisfatte due condizioni:
1° condizione Vex<100xK (soluzione abbastanza facile da soddisfare)
2° condizione Vex inferiore a un valore* compreso tra 1/100 e 1/10000 del volume libero dell'ambiente Va.
*valore che deve essere scelto considerando il rischio accettabile, le caratteristiche della sostanza, il grado di emissione ed il grado di congestione/confinamento dell'ambiente.
premesso quanto sopra mi piacerebbe sapere come vi comportate con la seconda condizione, come fare per decidere quale valore scegliere tra 1/100 e 1/10000
a volte si riesce a rispettare la 2° condizione utilizzando ad esempio un valore pari a 1/5000 mentre altre volte con difficoltà si riesce a rispettare la condizione utilizzando valori di 1/1000, mentre è molto difficile rispettare la condizione per piccoli locali utilizzando la condizione 1/10000.
ma come si fa a capire se i valori scelti e inferiori al massimo previsto possono essere considerati comunque accettabili ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)