Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Clap Switch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Clap Switch

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 23 apr 2020, 21:58

Ciao a tutti,
tra i vari ordini di materiale elettronico, ho acquistato una capsula microfonica amplificata, 9,7X5,2mm, 2,2KΩ, 0,6mA, 1,5-10V. Ha due piedini, uno + e l altro -. Non ho il datasheet ne' è scritto nulla, ma guardando in giro credo sia a FET.
Se collego il tester in Ohm leggo 1,8kohm, se lo collego al contrario (puntale rosso sul - e nero sul +) ho R infinita.
Qualcuno di voi sa come si collega?
ho trovato questo schema
https://www.rgvelettronica.it/23265-cap ... 6-5mm.html
ma non so tarare i valori di R e di C.
io vorrei renderla sensibile a suoni acuti tipo un battito delle mani, per poi costruire un clap switch utilizzando arduino (lettura analogica sul piedino).
Quindi, per tentativi, seguendo lo schema sopra indicato, ho messo una R da 4.7kohm e una C da 330nF, tuttavia i valori letti da arduino variano solo se ci soffio sopra, non se parlo, alzo lo stereo o batto le mani.
Di sicuro, i valori di R o C non sono corretti. Qualcuno sa spiegarmi il metodo, così poi me lo ragiono e scelgo (calcolo, magari) i valori giusti?
In giro ho visto schemi che amplificano il segnale d uscita, credete ne valga la pena?
Esempio:
https://digilander.libero.it/beamweb/vox.htm

Altrove l ho visto collegato così (testato, funziona malissimo):
https://startingelectronics.org/beginne ... ap-switch/

Quindi la domanda è: qualcuno sa come funziona la capsula e di conseguenza come calcolare i valori corretti di C ed R? o alternativamente un progetto valido di clap switch?
Grazie :ok:
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Clap Switch

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 apr 2020, 22:16

Non so aiutarti, però
konig87 ha scritto: ...Altrove l ho visto collegato così (testato, funziona malissimo...
nello specifico credo bene che funzioni malissimo dato che quel circuito prevede l'uso di una capsula a elettrete.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Clap Switch

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 23 apr 2020, 22:37

claudiocedrone ha scritto:Non so aiutarti, però
konig87 ha scritto: ...Altrove l ho visto collegato così (testato, funziona malissimo...
nello specifico credo bene che funzioni malissimo dato che quel circuito prevede l'uso di una capsula a elettrete.

capsula a!?!? mai sentita :-o Comunque sperimentalmente sto provando questo circuito (preso da uno dei link sopra indicati) modificando per tentativi alla cieca (se era alla CECA era meglio <3 ) e funziona MALUCCIO ma meglio di niente, col seguente schema:

la R da 180kohm mi fa da pull-down ma se la sostituisco con una più piccola (di solito uso la 4.7, 10k) arduino mi segna sempre 0 in ingresso (nota: lettura analogica va da 0 a 255, in cui 0 significa 0volt e 255 significa 5volt).
Con lo schema sopra indicato, ottengo:
-> 0 in fase di silenzio
-> circa 400 se ci soffio dentro moderatamente
-> circa 700 se ci soffio dentro forte
-> circa 4 se batto le mani.

Capisco che ancora non ci siamo, ma è meglio di mezz ora fa in cui segnava o sempre zero o numeri sballati.
Idee?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Clap Switch

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 apr 2020, 22:47

konig87 ha scritto: ...capsula a!?!? mai sentita :-o...

Microfono a elettrete...
in ogni caso se anche come hai collegato la tua capsula adesso devi soffiarci forte dentro per avere un risultato mi pare evidente che serva amplificarla.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Clap Switch

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 23 apr 2020, 22:54

claudiocedrone ha scritto:
konig87 ha scritto: ...capsula a!?!? mai sentita :-o...

Microfono a elettrete...
in ogni caso se anche come hai collegato la tua capsula adesso devi soffiarci forte dentro per avere un risultato mi pare evidente che serva amplificarla.

ok, posso amplificarla con un lm358? invertente o non? o va bene un BJT?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale