Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L298N e motori stepper

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[1] L298N e motori stepper

Messaggioda Foto UtenteMarcoFR » 24 apr 2020, 20:44

ciao, in questi giorni sto iniziando ad avvicinarmi ad arduino (il materiale lo comprai tempo fa ma abbandonato subito), vorrei provare dei motori stepper recuperati da stampanti e scanner, sono in possesso di:
arduino uno (economico)
driver L298N
motori vari
batteria 12v

non sono un esperto in elettronica ma qualcosa mi è entrata in testa stando su internet, ho provato i collegamenti così:

la batteria 12v alimenta il driver, che a sua volta eroga i 5v per arduino, le masse le ho collegate in comune (tensioni rilevati 12,4v e 5,03v).
I jumper sul driver sono tutti inseriti perché mi occorrono i 5v in uscita e non devo "regolare" la velocità dei motori.
Il motore ha 4 fili in uscita che chiameremo per comodità p1 p2 p3 p4, controllati con il tester e mi da resistenza tra il p1-p3, p2-p4, quindi li ho collegati agli out del driver rispettivamente p1-out1, p3-out2, p2-out3, p4-out4. Arduino collegato sui pin di ingresso del driver.
Spero di aver reso l'idea dei collegamenti, passiamo alla programmazione...
Ho caricato lo sketch che mi viene proposto tra gli esempi, il "stepper_oneRevolution", scollego dal PC e lo provo, il motore gira sia in un verso che nell'altro ma ci sono alcune "anomalie", è rumoroso, tenendolo in mano si sente che trema, fa circa 4 giri per ogni verso.