Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L298N e motori stepper

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[1] L298N e motori stepper

Messaggioda Foto UtenteMarcoFR » 24 apr 2020, 20:44

ciao, in questi giorni sto iniziando ad avvicinarmi ad arduino (il materiale lo comprai tempo fa ma abbandonato subito), vorrei provare dei motori stepper recuperati da stampanti e scanner, sono in possesso di:
arduino uno (economico)
driver L298N
motori vari
batteria 12v

non sono un esperto in elettronica ma qualcosa mi è entrata in testa stando su internet, ho provato i collegamenti così:

la batteria 12v alimenta il driver, che a sua volta eroga i 5v per arduino, le masse le ho collegate in comune (tensioni rilevati 12,4v e 5,03v).
I jumper sul driver sono tutti inseriti perché mi occorrono i 5v in uscita e non devo "regolare" la velocità dei motori.
Il motore ha 4 fili in uscita che chiameremo per comodità p1 p2 p3 p4, controllati con il tester e mi da resistenza tra il p1-p3, p2-p4, quindi li ho collegati agli out del driver rispettivamente p1-out1, p3-out2, p2-out3, p4-out4. Arduino collegato sui pin di ingresso del driver.
Spero di aver reso l'idea dei collegamenti, passiamo alla programmazione...
Ho caricato lo sketch che mi viene proposto tra gli esempi, il "stepper_oneRevolution", scollego dal PC e lo provo, il motore gira sia in un verso che nell'altro ma ci sono alcune "anomalie", è rumoroso, tenendolo in mano si sente che trema, fa circa 4 giri per ogni verso.

Ho 4 motori tutti stepper, il problema lo riscontro con tutti, uno addirittura a malapena gira in un verso e non riesce a girare nell'altro, pensando fosse colpa del driver ho provato anche ad usarne un altro identico ma la faccenda non cambia, pensando di sbagliare il collegamento motore/driver ho provato a scambiare 2 fili (tipo OUT3 e OUT 4 invertirli), l'unico cambiamento che ho riscontrato è stato che all'inizio gira in senso antiorario e via discorrendo... in entrambi i casi dopo circa 1 minuto il motore inizia veramente a scaldarsi

dove sbaglio?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 28 apr 2020, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo riscritto in minuscolo
Foto UtenteMarcoFR
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 24 apr 2020, 22:48

Un po' difficile risponderti, senza sapere niente dei motori. Se il motore si scalda, è probabile che la tensione sia troppo alta.
Hai i dati dei motori?
Foto UtenteSandroCalligaro
2.375 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 apr 2020, 0:08

MarcoFR ha scritto:(...) Spero di aver reso l'idea dei collegamenti, passiamo alla programmazione (...)
un'informazione esaustiva dovrebbe riportare uno schema con i collegamenti interessati, vai a questo link per usare subito FidoCadJ.
Come già scritto da @SandroCalligaro, occorrono altre informazioni: anche una o più foto dei motorini che vorresti usare potrebbe servire.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteMarcoFR » 25 apr 2020, 11:23

Grazie per l'interesse, non ho scaricato il programma che mi avete consigliato perché non so fino a che punto riuscirei ad arrivare nel replicare la situazione, casualmente ho trovato su internet una immagine che riproduce quasi fedelmente la mia situazione, eccola:

Immagine

da questa immagine alla mia realtà ci sono solamente 2 piccole differenze,
1- il +5v erogato dal driver lo collego ad arduino tramite il pin Vin.
2- non ho collegato ad arduino i pin EnableA - EnableB, ho lasciato i jumper montati

i motori in mio possesso sono:
EM-290 (utilizzato come muletto, non verrà usato nel progetto futuro, sacrificabile)
EM-257
MITSUMI M35SP 7T
MITSUMI M35SP 11TK LF
Foto UtenteMarcoFR
5 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 apr 2020, 11:38

a batteria 12v alimenta il driver, che a sua volta eroga i 5v per arduino, le masse le ho collegate in comune (tensioni rilevati 12,4v e 5,03v).

Non sono certo, è irrilevante, probailmente è arduino che fornisce i 5V al L290N

1- il +5v erogato dal driver lo collego ad arduino tramite il pin Vin.

Il pin Vin di arduino riceve l'alimentazione 9-12 V :!: :!: ,
devi collegarlo al pin 5V di arduino.

Prova ad alimentare i motori con una tensione minore , per esempio 6 oppure 8 volt.
Foto UtenteMarcoD
7.589 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 27 apr 2020, 15:50

Ciao,
Fossi in te come primo esperimento mi andrei a cercare una delle tante guide passo passo che si trovano su internet/Youtube e vedrai che il tutto funzionerà, poi da li prosegui mettendoci del tuo.

Saluti
Marco
Foto Utentemarcok625
191 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 27 apr 2020, 21:06

marcok625 ha scritto:Ciao,
Fossi in te come primo esperimento mi andrei a cercare una delle tante guide passo passo
Giustamente, per un motore passo-passo... :-)

Scherzi a parte, concordo, bisogna aver chiaro cosa si sta facendo.
Per iniziare, potrebbe implementare la sequenza a mano, per far girare uno stepper a velocità fissa.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.375 2 4 5
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteMarcoFR » 27 apr 2020, 21:31

SandroCalligaro ha scritto:
marcok625 ha scritto:Ciao,
Fossi in te come primo esperimento mi andrei a cercare una delle tante guide passo passo
Giustamente, per un motore passo-passo... :-)

Scherzi a parte, concordo, bisogna aver chiaro cosa si sta facendo.
Per iniziare, potrebbe implementare la sequenza a mano, per far girare uno stepper a velocità fissa.

forse non vi è chiara una cosa, sto solamente provando dei motori ma con quello che trovo su internet, come dite voi, ho questo risultato.
Chiaro?

Se vuoi evidenziare un testo usa il grassetto o il sottolineato per favore; evita di scrivere in maiuscolo poiché equivale a urlare, grazie.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 27 apr 2020, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Moderazione...
Foto UtenteMarcoFR
5 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto Utentepusillus » 27 apr 2020, 22:04

L298n è un vecchio integrato dual full bridge che si adatta meglio come driver per motori DC.
Ti consiglio di procurarti un modulo A4988 che è un vero e proprio driver per motori stepper.
Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.312 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: L298N E MOTORI STEPPER

Messaggioda Foto UtenteMarcoFR » 28 apr 2020, 19:11