Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore per climatizzatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttore per climatizzatore

Messaggioda Foto Utenteiamback » 16 mag 2020, 19:07

Salve a tutti, spero di aver centrato il forum giusto! :)

Vorrei sistemare il collegamento elettrico del climatizzatore, e sto cercando informazioni su cosa fare.

Attualmente, il cavo del climatizzatore "entra" in una scatoletta che ho esternamente sul balcone, e si collega ad un frutto di questa.
Sulla stessa scatoletta è presente un pulsante di on/off della caldaia, e una presa a 10A.

Quando premo l'interrruttore on/off, questo spegne solo la caldaia e non la presa da 10A (e conseguentemente non il clima).

Io vorrei fare in modo di creare un interruttore anche per il clima, allo stesso modo della caldaia, in modo da spegnerlo nel periodo invernale o comunque quando non utilizzato, per proteggerlo da eventuali problemi.

E, se possibile, migliorare qualcosa in quella scatoletta...cosa consigliate?
Grazie.

p.s. non chiedetemi di rivolgermi all'elettricista perché lì ci hanno messo già mano due elettricisti... :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Foto Utenteiamback
0 2

0
voti

[2] Re: Interruttore per climatizzatore

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 16 mag 2020, 19:18

La presa la usi?

Potresti mettere una spina, in modo da eliminare lo schiacciamento del cavo.

Diversamente puoi mettere un altro interruttore, vedo un posto libero in quella placca.
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Interruttore per climatizzatore

Messaggioda Foto Utenteiamback » 16 mag 2020, 19:33

Si, la spina la uso per cose tipo luci di Natale, o se devo collegare qualcosa per pulire, fare dei lavori, roba così.

Tu dici un altro interruttore, come quello della caldaia, ma dedicato al clima, nel foro centrale. Avevo pensato proprio a questa cosa, ma da qui stavo pensando a qualcosa di più per proteggere il clima stesso. Del tipo, un interruttore differenziale magnetotermico da 10A. Cambiando scatoletta, mettendone una esterna.
Foto Utenteiamback
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica