ho un motore fuoribordo di una barca quelli classici di 40cv collegato con il suo piu e meno alla batteria 74Ah , quindi parliamo di 12Volt in corrente continua
Dopo aver acceso il motore sfruttando la batteria, il motore a benzina va a ricaricare la batteria con una corrente continua cha è di 17 Ampere (riportato sul libretto del motore)
Ho un dubbio
Una batteria 74 Ah dovrebbe di regola essere ricaricata ad una corrente non piu alta del 10% della sua capacità quindi a 7,4 Ampere (almeno questo è quello che ho letto in giro ...
La corrente proveniente dal motore quando questo è acceso , e che giunge alla batteria, la va a ricaricare a 17 Ampere , questo puo danneggiare la batteria rischiando anche l'esplosione come ho appreso da alcuni video che ho visto in rete? Proprio per il fatto che va a "pompare 17 Ampere di corrente contro i 7,4 Ampere consentiti è come se andasse a sforzare la batteria. E' come quando con il caricatore dell'Ipad che eroga 2 Ampere di corrente e che nasce per caricare solo l'Ipad lo utilizziamo per ricaricare un Iphone che invece utilizza un caricatore a 1 Ampere. Si fa un danno allo smartphone
Beh spero di non avervi annoiato
Se qualcuno sa darmi qualche utile parere, vi ringrazio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Non l'ho misurata la corrente di 17 A in uscita dal motore infatti stavo pensando di misurarla con una pinza amperometrica in CC, che ne dite ?