Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

corrente cortocircuito a valle di un trafo di isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] corrente cortocircuito a valle di un trafo di isolamento

Messaggioda Foto UtenteMAX83 » 9 giu 2020, 10:38

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo consulto spesso.
vi espongo il mio problema:
in pratica ho un impianto con alcuni quadri in serie, ovvero ho il quadro di cabina che alimenta un quadro generale che a sua volta alimenta un altro quadro di zona. sul quadro generale, a valle dell'interruttore a protezione della linea che alimenta il quadro di zona, è stato previsto un trasformatore di isolamento da cui parte poi il cavo che alimenterà il quadro di zona.
il mio problema riguarda la corrente di cortocircuito subito a valle del trasformatore che poi sara quella riportata sul quadro di zona, con le dovute considerazioni ovviamente.
ho trovato che per calcolare la corrente di cortocircuito a valle del trasformatore devo considerare la tensione fratto la serie delle impedenze presenti tramite la seguente relazione:

Icc=V/(Zcc,rete+Zcc,trafo)

che poi diventa

Icc=(Icc,rete*Icc,trafo)/(Icc,rete*Icc,trafo)

per la Icc,rete ho il valore calcolato ai morsetti a monte del trafo mentre per la Icc,trafo ho la seguente relazione:

Icc,trafo=(100*Pn)/(V*1.73*Ucc%)

che dite la procedura è giusta??

vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!!!
Foto UtenteMAX83
0 3

0
voti

[2] Re: corrente cortocircuito a valle di un trafo di isolamento

Messaggioda Foto UtenteAria » 13 giu 2020, 20:18

Ciao Foto UtenteMAX83 i calcoli sono corretti valgono però solo nel caso la tensione monte/valle del trasformatore sia la stessa.
Forse ti conviene trovare una formula che ti svincoli da questo aspetto per avere un metodo di calcolo sempre valido.
Foto UtenteAria
201 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: corrente cortocircuito a valle di un trafo di isolamento

Messaggioda Foto UtenteMAX83 » 16 giu 2020, 10:06

ciao, e grazie per la risposta.
intanto stavo notando che nella formula che ho scritto nel mio post c'è un errore sul calcolo della Icc, dove al denominatore si devono sommare i valori e non moltiplicarli.

in ogni caso il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione riguardava il fatto che con il procedimento indicato, mi ritrovo subito a valle del trasformatore una Icc troppo bassa e considerando che poi devo andare ad alimentare un quadro e relativi carichi avrei una corrente Icc a valle veramente troppo bassa

nel mio caso ho che a monte del trasformatore la Icc,rete è 4.96 kA
e dai dati del trasformatore che sono
V1=400V
V2=400V
Pn=30 kVA
ucc%= 5.3%

da cui ho la Icc,trafo pari a a 0.82 kA e di conseguenza una Icc a valle pari a 0.70 kA

cosa ne pensi? a me sembra che abbia sbagliato qualcosa.
Foto UtenteMAX83
0 3

0
voti

[4] Re: corrente cortocircuito a valle di un trafo di isolamento

Messaggioda Foto UtenteNSE » 16 giu 2020, 11:07

MAX83 ha scritto: che con il procedimento indicato, mi ritrovo subito a valle del trasformatore una Icc troppo bassa e considerando che poi devo andare ad alimentare un quadro e relativi carichi avrei una corrente Icc a valle veramente troppo bassa

I conti vuoto per pieno sono corretti, quindi si! Avrai una bassa Icc.

I conti "spannometrici" per avere la corrente icc a valle di un trafo sono In/vcc%, quindi più un trasformatore è piccolo, più la Icc è piccola.

Se ti serve come dato pratico, devi dimensionare un impianto con bassa Icc, se ti serve a livello teorico, non ti so aiutare.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.924 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: corrente cortocircuito a valle di un trafo di isolamento

Messaggioda Foto UtenteAria » 16 giu 2020, 17:07

Foto UtenteMAX83 non mi ero accorto del refuso, davo per scontato che fosse una somma.
La corrente che hai calcolato è quella teorica, la tua sarà nettamente più bassa perché non stai tenendo conto dei cavi elettrici.
Ma a te cosa serve calcolare la corrente di corto?
Foto UtenteAria
201 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: corrente cortocircuito a valle di un trafo di isolamento

Messaggioda Foto UtenteMAX83 » 16 giu 2020, 17:22

a valle del trafo in questione c'è un quadro elettrico e relativi circuiti in partenza, perciò mi serve come input per dimensionare il quadro in questione...ma per come stanno le cosi la Icc mi si abbassa troppo e ho paura che gli interruttori previsti non siano adeguati per la la Icc minima a fine linea.

il fatto è che dovevo dimensionare con un progetto esecutivo solo il quadro a valle di cui avevo il progetto definitivo e avevo una Icc di input al quadro di circa 4kA; approfondendo tutto ho scoperto l'esistenza di questo trafo e analizzando meglio il tutto mi sono venuti i dubbi sopra esposti.

perciò ora non so se la Icc si abbassa come calcolata da me e considerare il loro definitivo sbagliato oppure se mi sfugge qualcosa e perciò la Icc è la loro
Foto UtenteMAX83
0 3

0
voti

[7] Re: corrente cortocircuito a valle di un trafo di isolamento

Messaggioda Foto UtenteAria » 16 giu 2020, 22:10

I conti sono corretti per una valutazione del corto massimo, per il minimo il calcolo è differente.
Anche ipotizzando una rete di potenzia infinita il trasformatore è da 30kA la corrente di corto è piccola.
Foto UtenteAria
201 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica