Comandare un relè 12Vac da 24Vac
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
In un impianto esistente ho un trasformatore a 24 V che voglio sfruttare per pilotare due relè 12V ac (finder 26.01.8.012) senza inserire un nuovo trasformatore a 12V. Certo avrei potuto prendere relè a 24 V, ma ero convinto che il trasformatore esistente era a 12V
Ho pensato di mettere quindi una resistenza e due zener in anti-parallelo. Secondo voi può andare? Allegato lo schema. Grazie.
- Allegati
-
- schemeit-project.png (10.06 KiB) Osservato 7773 volte
0
voti
Secondo me, questo è il caso d'uso perfetto per usare un convertitore a caduta capacitiva.
Ti basta un solo condensatore, calcolato opportunamente, per ottenere in uscita i tuoi 12 Vca.
Ti basta un solo condensatore, calcolato opportunamente, per ottenere in uscita i tuoi 12 Vca.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

1
voti
No. Uno zener in conduzione diretta funziona come un diodo normale. Ai capi del relè ti ritroverai una tensione alternata da circa 0,7V di picco.
Puoi mettere gli zener in serie. Da 5W anche quelli per un uso saltuario, altrimenti scaldano.
Se non ho sbagliato i calcoli il condensatore dovrebbe essere da 100 microfarad non polarizzato. Costosetto. Meglio gli zener.
Ciao,
P.
Puoi mettere gli zener in serie. Da 5W anche quelli per un uso saltuario, altrimenti scaldano.
Se non ho sbagliato i calcoli il condensatore dovrebbe essere da 100 microfarad non polarizzato. Costosetto. Meglio gli zener.
Ciao,
P.
0
voti
È sufficiente la resistenza, senza diodi zener, da 33ohm 5W
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Una per ogni relè se devono essere eccitati separatamente, se invece devono essere comandati insieme basterebbe metterli in serie
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Sì certo, nello schematico per sufficienza descrittiva ho messo un solo circuito, ma ovviamente metterei una resistenza per ogni relè e poi avevo pensato ai due diodi per tagliare eventuali spurie sopra i 12V... male non dovrebbero fare 
0
voti
MarcoD ha scritto:Forse è meglio mettere un circa 47 ohm 5 watt in serie a ogni bobina, trova il valore esatto che realizza circa 12 Vac alla bobina
perché 47? In realtà i 33 ohm vengono proprio dai seguenti conti:
24-12=12 (la tensione che voglio ai capi della resistenza)
sapendo che il relè assorbe 370mA si ha
12/0,370 => 33
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2