Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema telecomando tv

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] problema telecomando tv

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 15 giu 2020, 23:29

salve a tutti.
ho un problema col telecomando della tv.
da quando in casa sono arrivati i telecomandi a infrarosso dopo qualche anno capitava sempre che i tasti più usati smettessero di funzionare e io per risolvere aprivo il telecomando, davo una pulita alla scheda (a proposito, qualcuno sa dirmi cos'è quella patina oleosa che si trova sulla scheda?) e ai pulsanti, poi passavo con una matita i pulsanti che davano problemi e tornavano come nuovi.
nel mio vecchio telecomando (12 anni di vita) questo sistema non funzionava più, per cui un giorno ho incollato in ogni tasto un pezzo di carta di alluminio (rimedio trovato in rete) e ha funzionato.
dopo 3 mesi però ha di nuovo ricominciato a fare le bizze; le prime volte ho provato solo a pulire e tornava a funzionare, poi un giorno mi è caduto a terra ed è morto.
quindi ho rimediato un telecomando universale e per altri 3 mesi sono andato avanti così, ma il fatto di non poter usufruire delle varie funzioni, mi scocciava, quindi ho ripreso in mano il telecomando originale per cercare di capire qual era il problema, e una volta inserite le pile ha ripreso a funzionare perfettamente per altri 3 mesi circa, e adesso ha ricominciato a dare i numeri.
quindi, appurato che i tasti di alluminio conducono perfettamente, ho provato col tester in scala microA, a simulare la pigiata del tasto,e il tester appena toccavo i puntali, segnava circa 30uA, poi scendeva fino a zero e a quel punto si accendeva l'infrarosso.
questa cosa durava circa 2 secondi, e poi riprovando più volte questo tempo diminuiva fino al punto che si accendeva appena toccavo i puntali.
quindi, tornando a chiudere il telecomando,questo in un primo momento funzionava, poi dopo un po' toccava tenere premuto il pulsante qualche secondo, fino al punto che non funzionava più.
ho notato che questa cosa la fa ogni volta che gli tolgo le pile; appena si rimettono in un primo momento non fa niente, poi tenendo premuto i pulsanti torna a funzionare per 5 minuti poi di nuovo torna a morire.
ho provato a cambiare il condensatore ma non è servito a niente; resta solo un risonatore, un transistor, l'infrarosso e l'integrato.
che dite,è da buttare?
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni