Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione interruttore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostituzione interruttore

Messaggioda Foto Utenteskal » 26 giu 2020, 9:50

Salve a tutti,
questo e' il mio primo post, quindi se sbaglio qualcosa chiedo ai moderatori di essere clementi con me.

vi scrivo perche' vorrei sostituire un interruttore nel quale arrivano un cavo di fase e 2 cavi neutri

Quello che vorrei installare invece e' un pulsante zigbee, ma secondo il quale lo schema prevede un neutro e 2 fasi (uno ingresso e uno verso la lampadina)
Immagine

Secondo voi posso sostituirli? se si, come devo fare la connessione?

grazie
Foto Utenteskal
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione interruttore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 giu 2020, 10:20

Non è semplice, probabilmente i due fili blu non sono due neutri, ma sono le due deviate di un deviatore (con colore non corretto). da qualche parte ci deve essere il secondo deviatore che seleziona i due fili azzurri e invia il ritorno alla lampadina oppure quello che hai aperto potrebbe essere il secondo.
Per effettuare la sostituzione deve essere eliminato uno dei due deviatori e portato il filo neutro al pulsante zegbee (che non conosco)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sostituzione interruttore

Messaggioda Foto Utenteskal » 27 giu 2020, 7:33

Scusa ma di quali fili blu parli?
Suppongo tu faccia riferimento a quelli presenti nel muro.
In esso ho tre cavi. 2 di un colore neutri (toccandoli con un cacciavite cercafase) la lampadina non si accende, ed uno (suppongo la fase, che toccato fa accendere la lampadina del caccciavite) ora non sono a casa, piu' tardi vi faccio una foto.
Se puo' essere d'aiuto, le stesse lampadine possono essere accese o spente anche da un altro interruttore.
Foto Utenteskal
0 2

0
voti

[4] Re: Sostituzione interruttore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 27 giu 2020, 7:46

Ok, allora confermo che hai un sistema con due deviatori: al deviatore che hai aperto (chiamolo n. 1) hai la fase e le due deviate, non sono neutri altrimente farebbe un cortocircuito. Deve essere portato un filo neutro, di colore blu, al pulsante zegbee
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Sostituzione interruttore

Messaggioda Foto Utentesoltec » 30 giu 2020, 9:06

Considerando che Foto Utenteskal non sa riconoscere un deviatore, parla di due neutri, non credo sia opportuno che ci metta le mani.
Utilizzando l'interruttore zigbee si perde la possibilità dell' accensione da due punti.
La cosa piu facile nell'ipotesi di sostituzione è infilare sé possibile un ulteriore cavo ( neutro)
In uno dei due deviatori e sfruttare uno dei fili del deviatore k per riportare o la fase o il ritorno lampada in base a dove si monta.. Oppure sé la deviata passa per la scatola di derivazione cambiare i collegamenti per riportare il neutro.
Tutto fattibile ma da un elettricista a mio avviso.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica