Buongiorno, vorrei chiedere:
Se per esempio su un avvolgimento (coil in aria o su ferrite è indifferente) in senso orario applico un segnale sinusoidale a fase 0° poi ho un altro avvolgimento identico ma avvolto in senso antiorario.
La domanda è : In questo caso la fase è invertita cioè a 180° senza variare il senso di scorrimento del campo magnetico? .
La mia domanda deriva dalla necessità di capire se collegando due avvolgimenti in parallelo con la stessa polarizzazione ma con senso di avvolgimento invertiti ( uno orario a l'altro antiorario ) si può ottenere una inversione di fase di 180° del segnale. Grazie.
senso di avvolgimento e inversione di fase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Dipende da quale dei due terminali connetti a massa
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

3
voti
Beh intanto stai calmo
Comunque, con orario e antiorario cosa intendi? Puoi fare un disegno di esempio?
Se fai due avvolgimenti "discordi" (nel senso che hanno un ottimo accoppiamento, due terminali che finiscono nello stesso punto e con uno che genera un campo magnetico opposto all'altro) e ne alimenti uno, sull'altro misuri una tensione sfasata di 180° (se sinusoidale).
Se applichi tu due tensioni rischi assai, perché vedi solo la leakage della struttura.
Prima di proseguire dovresti spiegare meglio quello che vuoi fare.
Comunque, con orario e antiorario cosa intendi? Puoi fare un disegno di esempio?
Se fai due avvolgimenti "discordi" (nel senso che hanno un ottimo accoppiamento, due terminali che finiscono nello stesso punto e con uno che genera un campo magnetico opposto all'altro) e ne alimenti uno, sull'altro misuri una tensione sfasata di 180° (se sinusoidale).
Se applichi tu due tensioni rischi assai, perché vedi solo la leakage della struttura.
Prima di proseguire dovresti spiegare meglio quello che vuoi fare.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Faccio un esempio che potrebbe essere più chiaro.
Su una bacchetta di ferrite faccio tre avvolgimenti di cui . Il primo avvolgimento l'alimento con un onda sinusoidale . Perle alte due: Una con l'oscilloscopio devo ottenere un segnale fasato comequello in entrata quindi fase 0 mentre per il terzo avvolgimento vorrei sapere se c'è modo di onneere il segnale con una fase invertida cioè 180°. Forse mi ha risposto SediciAmpere. Quindi se inverto il contatto che va a terra ottengo una fase invertita?
Ho detto di non spingere perche ho visto decine di visualizzazioni. Nessuno ha scritto e avevo il sospetto che non fosse fattibile. Sono calmissimo. Grazie!.
Su una bacchetta di ferrite faccio tre avvolgimenti di cui . Il primo avvolgimento l'alimento con un onda sinusoidale . Perle alte due: Una con l'oscilloscopio devo ottenere un segnale fasato comequello in entrata quindi fase 0 mentre per il terzo avvolgimento vorrei sapere se c'è modo di onneere il segnale con una fase invertida cioè 180°. Forse mi ha risposto SediciAmpere. Quindi se inverto il contatto che va a terra ottengo una fase invertita?
Ho detto di non spingere perche ho visto decine di visualizzazioni. Nessuno ha scritto e avevo il sospetto che non fosse fattibile. Sono calmissimo. Grazie!.
1
voti
settembre ha scritto:Ho detto di non spingere perche ho visto decine di visualizzazioni. Nessuno ha scritto e avevo il sospetto che non fosse fattibile. Sono calmissimo. Grazie!.
Qui sono nuovo ma sono in rete da 30 anni e passa, e forum ne frequento una vagonata. Chi è iscritto a un forum quasi sempre, per tipo di indole, desidera dare una mano; se non ci sono risposte è perché la domanda potrebbe non essere chiara, lo specifico problema potrebbe essere non essere mai stato affrontato o almeno non da chi legge o nei termini esatti che la domanda richiede e, capita la coincidenza delle sfighe, tutti quelli che conoscono la risposta in quel periodo non leggono.
Si può stare abbastanza sicuri che se non ci sono risposte è per i motivi elencati e forse qualcuno che mi sfugge.
ciao!
0
voti
settembre ha scritto: Quindi se inverto il contatto che va a terra ottengo una fase invertita?
Esatto
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale