Alimentare ventoline per acquario con diverso trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti. Ho comprato 2 ventoline di raffreddamento per acquario da 1,8 watt e tensione 12V.Ognuna ha il suo trasformatore ma io le ho collegate in parallelo per utilizzarne solo 1.A casa ne avevo due inutilizzati. Uno da 1,5 A, con il quale le sto correttamente alimentando, e uno da 2 A che era di un vecchio decoder.Non capisco perché, quando ho provato ad alimentarle con quest'ultimo, non funzionano. Ho fatto il test con il multimetro ed è tutto regolare,funziona. Inoltre ho provato ad alimentare il decoder ed è perfetto. Delle ventoline non ne vuole sapere. Ho provato sia con adattatore jack (quelli che si usano anche per le strisce led), sia con mammuth... Niente da fare. Vi allego le foto dei due trasformatori delle ventoline (quelli che non ho usato), e quella del trasformatore da 2 A che ho provato a utilizzare.
0
voti
Carlo312 ha scritto: Ho fatto il test con il multimetro ed è tutto regolare,funziona.
Come hai fatto il test? Hai provato a misurare la tensione in uscita con le due ventole collegate, assicurandoti che ci siano più o meno 12 volt?
La tensione a vuoto non è significativa, può darsi che l'alimentatore non riesca a fornire lo spunto di corrente iniziale. Dovresti provare anche con una sola ventola collegata, e vedere cosa succede.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Il test l'ho eseguito prima,perché non trovavo il decoder,con i 2 cavi spellati.Il trasformatore ha in output 12 volt e gli ampere oscillano da 0,2 a poco più di 2. Poi ho ricollegato il suo jack e ho provato con l'adattatore.Anche li,stesso comportamento in output. Però quando ho collegato le ventole in parallelo niente da fare.
Cosa intendi per spunto di corrente iniziale? Con l'altro alimentatore,quello che ho collegato attualmente,da 1,5 A funziona tutto perfettamente.Anche collegate in parallelo.
Cosa intendi per spunto di corrente iniziale? Con l'altro alimentatore,quello che ho collegato attualmente,da 1,5 A funziona tutto perfettamente.Anche collegate in parallelo.
Ultima modifica di
Franco012 il 22 ago 2020, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato citazione non necessaria.
Motivazione: Eliminato citazione non necessaria.
0
voti
Carlo312 ha scritto:Cosa intendi per spunto di corrente iniziale?
Quando colleghi un carico non resistivo (tipo quello rappresentato dalle due ventoline) si ha un picco di assorbimento iniziale piuttosto elevato (rispetto al normale consumo di corrente), però di durata tale da non poter essere osservato con un semplice multimetro.
A seconda di come è costruito l'alimentatore, quest'ultimo potrebbe non essere in grado di gestire tale maggior assorbimento iniziale. Ma se mi dici che collegando le due ventoline la tensione rimane sui 12 volt, anche questa ipotesi non regge. Non ti rimane che provare l'alimentatore collegando solo una delle ventoline, e vedere cosa succede.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
come è che hai misurato gli amperè????Carlo312 ha scritto:Il trasformatore ha in output 12 volt e gli ampere oscillano da 0,2 a poco più di 2
Le ventole a 12V tipo PC lavorano con motori brushless, hanno elettronica che lo comanda internamente, quindi hanno all'avvio picchi di corrente notevoli, inoltre se l'alimentazione non è sufficientemente pulita possono dare problemi all'avvio.(come anticipato daCarlo312 ha scritto:Cosa intendi per spunto di corrente iniziale?
Se due ventole non partono ed una si, il problema sta appunto nella scarsa corrente di picco che il tuo sistema di alimentazione ha.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

- Messaggi: 5505
- Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
- Località: Reggio Emilia
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


