Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto Tv Samsung?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 ago 2020, 18:00

Salve a tutti ho un televisore Samsung che ha iniziato a dare problemi. In particolare delle volte il telecomando non funziona, come se si inceppasse qualcosa, oppure appaiono delle righe fastidiose. Ho provato ad aprire il televisore e a misurare i vari componenti con un tester digitale. Ho verificato che il fusibile fosse intatto, il ponte raddrizzatore è funzionante e anche tutti gli altri diodi. L'anomalia che riscontro è che sul condensatore al primario, invece di avere max 450V come è scritto sullo stesso condensatore, ritrovo una tensione di oltre 800V. Adesso ho dissaldato il condensatore e volevo chiedere a voi esperti qualche suggerimento in più, per sapere se il problema fosse effettivamente il condensatore o potrebbe essere altro.
Allegati
20200830_175813.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 31 ago 2020, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato in sezione più consona all'argomento trattato.
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 30 ago 2020, 18:03

Potrebbe essere normale quella tensione se c'è il pfc. Hai lo schema della scheda Power?
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.000 3 8 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 ago 2020, 18:17

Omi ha scritto:...... appaiono delle righe fastidiose. ...................Ho verificato che il fusibile fosse intatto, il ponte raddrizzatore è funzionante e anche tutti gli altri diodi. ..

Scusa, ma con il difetto che ti fa , vai a misurare questi componenti?
Come poteva non risultare buono il fusibile?

La tensione che misuri sul condensatore elettrolitico sul primario dello switching, l'hai misurata sui due pin del condensatore? O hai fatto riferimento sulla massa del TV ? Non può esserci più di 400V !

Codesto difetto, non lo trovi certo con un multimetro e per di più senza sapere cosa e dove andare a guardare.

Una cosa da fare è controllare con l'oscilloscopio se il ricevitore IR riceve il telecomando, altrimenti devi andare in un laboratorio TV.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.170 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 ago 2020, 18:24

DarioDT ha scritto:Potrebbe essere normale quella tensione se c'è il pfc. Hai lo schema della scheda Power?
Dario

No purtroppo sono alle primissime armi, quindi non ho uno schema elettrico. Posso dare il modello se serve :
UE42FS000AW
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 ago 2020, 18:28

setteali ha scritto:
Omi ha scritto:...... appaiono delle righe fastidiose. ...................Ho verificato che il fusibile fosse intatto, il ponte raddrizzatore è funzionante e anche tutti gli altri diodi. ..

Scusa, ma con il difetto che ti fa , vai a misurare questi componenti?
Come poteva non risultare buono il fusibile?

La tensione che misuri sul condensatore elettrolitico sul primario dello switching, l'hai misurata sui due pin del condensatore? O hai fatto riferimento sulla massa del TV ? Non può esserci più di 400V !

Codesto difetto, non lo trovi certo con un multimetro e per di più senza sapere cosa e dove andare a guardare.

Una cosa da fare è controllare con l'oscilloscopio se il ricevitore IR riceve il telecomando, altrimenti devi andare in un laboratorio TV.

Ciao Sette ho misurato la tensione mettendo i puntali sui due pin del condensatore. Il telecomando riceve, solo che capita che quando la TV è accesa per parecchio tempo, ad un certo punto inizia a non ricevere più e a dare altri problemi, perciò ho pensato ad un problema di surriscaldamento e ho iniziato a misurare i componenti con il tester..
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 ago 2020, 19:17

Omi ha scritto:Ciao Sette ho misurato la tensione mettendo i puntali sui due pin del condensatore. .......

E ci misuri " ritrovo una tensione di oltre 800V " ?
Non è possibile ! controlla meglio e guarda dove fai l'errore.

Il telecomando riceve, solo che capita che quando la TV è accesa per parecchio tempo, ad un certo punto inizia a non ricevere più .......

Come fai ad affermare che riceve?
Anche quando fa il difetto?
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.170 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 ago 2020, 19:21

Non è possibile che sia un preregolatore PFC come ha scritto Dario? Altrimenti mi si è fuso il tester, non ho altra spiegazione..

La TV inoltre riceve, perché il telecomando funziona, dopo un paio di ore però si iniziano a presentare i problemi.
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 ago 2020, 19:30

Il PFC non supera i 400 V DC, inoltre il condensatore lettrolitico ha una tensione di lavoro massima di 450V , quanto pensi possa reggere con 800 V ??????

La TV inoltre riceve, perché il telecomando funziona, dopo un paio di ore però si iniziano a presentare i problemi.

Quando funziona lo so che riceve, ma quando non funziona, riceve o no??
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.170 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 ago 2020, 21:58

Ciao prima di tutto occorre capire se il tuo multimentro è affidabile oppure no.Di che marca è ?
Misura una tensione nota in cc e vedi se corrisponde...
Una volta capito questo potrsti provare a misurare la tensione sul condensatore principale (82uF) quando è in stby e quando è acceso e vedere se ci sono differenze.
Potrebbe anche essere il condensatore guasto che lascia passare una parte di armoniche della frequenza del chopper e quando lo misura il tester ne viene disturbato.
Quindi se hai modo verifica lui per primo e poi quegli altri sul lato uscite.(ad esempio +5 -12 +12)
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
850 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Guasto Tv Samsung?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 30 ago 2020, 22:55

Allora risaldando il condensatore mi sono comparsi magicamente i 400 V sul condensatore del primario. Probabilmente sono scemo io non so... però adesso ho notato che sul cavo che alimenta i LED ( suppongo sia questo in figura) ci sono tensioni esagerate, che vanno dai 90 ai 134 V. Sull'altro cavo che va alla scheda madre invece, ci sono tensioni che vanno dai 13 ai 16 V stabili, in base a dove posiziono il puntuale.
Allegati
cicuit-min.jpg
Foto UtenteOmi
30 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo