Ciao a tutti.
Volevo capire se ciò che mi è venuto in mente è corretto oppure no. Se volessimo fare un divisore di frequenza sappiamo che potremmo usare dei semplici flipflop collegati in sequenza e azzerati una volta ottenuto il numero intero (tramite una porta and) per il quale vogliamo dividere. Per esempio se voglio dividere per 5, userò 3 flipflop che verranno azzerati quando ho la configurazione sulle uscite pari a 101. E fin qua ok.
Supponiamo invece che io debba dividere una frequenza da 250KHz a 90Hz. In questo caso non posso usare il metodo precedente, perché non posso dividere per un numero intero, giusto? Ma se io contassi gli impulsi del segnale in ingresso (90 impulsi, 7 bit, quindi 7 flipflop) e una volta arrivato al conteggio di 90 resetterei i flipflop, non otterrei in uscita un segnale con una frequenza di 90Hz?
O altrimenti, in una situazione simile, c'è un modo per dividere una frequenza usando flipflop e qualche porta logica?
Grazie.
Divisore di frequenza
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quindi otterrei quella frequenza e non 90Hz contando gli impulsi?
0
voti
Si ho detto una cagata
Qualche alternativa restando sempre sui flipflop?
Qualche alternativa restando sempre sui flipflop?
1
voti
Divisori non interi sono ampiamente usati nelle PLL.
Fai una ricerca su "fractional-n dividers"
Hanno qualche componente in piu' che non solo un paio di flip flop, ma neanche troppi
Primo esempio che ho trovato: https://www.ntu.edu.sg/home/eccboon/pub ... s_Boon.pdf
Fai una ricerca su "fractional-n dividers"
Hanno qualche componente in piu' che non solo un paio di flip flop, ma neanche troppi
Primo esempio che ho trovato: https://www.ntu.edu.sg/home/eccboon/pub ... s_Boon.pdf
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
Se ti accontenti di una divisione in media (per esempio per far funzionare un orologio) e devi, per esempio, dividere per 4.5 puoi dividere una volta per 4 e una volta per 5.
In genere non funziona malaccio, l’ho fatto un sacco di volte utilizzando i trogloditici 74LS93 e qualche 74LS74 per fare la commutazione del divisore.
Va beh, vecchi tempi, mi sento pure io un po’ 7474...
In genere non funziona malaccio, l’ho fatto un sacco di volte utilizzando i trogloditici 74LS93 e qualche 74LS74 per fare la commutazione del divisore.
Va beh, vecchi tempi, mi sento pure io un po’ 7474...
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie a entrambi. In realtà mi serve saperlo a livello teorico. I valori di frequenza che ho dato sopra erano in un esercizio che dovevo risolvere. Però appunto non so se bastava dividere per 2778 (ottenendo praticamente 89,99 Hz) o se era necessaria una divisione precisa.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale