Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

StepDown Buck Protezione Vout > Vin

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] StepDown Buck Protezione Vout > Vin

Messaggioda Foto UtenteTheFidax » 3 set 2020, 10:14

Buongiorno, vorrei sottoporvi un quesito:
in un circuito ho un convertitore stepdown buck MCP16331 ( https://www.microchip.com/wwwproducts/en/MCP16331 ) che si occupa di fornire 5v (4,98v) ad un micro (ATMEGA128A).
In condizone normale l' MCP16331 riceve una tensione in ingresso, variabile dai 14 ai 20v, e mi fornisce una tensione stabile in uscita, il circuito dove presente il regolatore è stato fatto seguendo fedelmente il datasheet con l'aggiunta che il PIN 'EN' è cablato insieme il pin Vin per permettere lo scambio del componente con il fratello minore MCP16301 ( https://www.microchip.com/wwwproducts/en/MCP16301 ).
C'è tuttavia una condizione particolare in cui il micro deve venire programmato (tramite interfaccia ISP) e pertanto la Vout del MCP16331 sarà uguale a circa 5 (la tensione erogata dalla porta USB di un PC), ed inoltre in questa condizione l'alimentazione esterna (Vin nel regolatore) sarà assente.
In alcune prove ho verificato che in questa condizione l'MCP si scaldava, ho ipotizzato che fosse perché la Vout fosse maggiore della Vin e ho quindi provveduto a mettere un diodo in parallelo al regolare (come si usa nei classici 7805) e questo ha provveduto ad eliminare quel riscaldamento anomalo.

La mia domanda è la seguente: gli step down nel momento in cui si vedono in entrata una tensione minore di quella presente in uscita (Vout circa 5v, Vin = Vout - 0,1/0,2v = 4,9/4,8v), come si comportano? Si rovinano oppure non succede nulla come nei 78xx?
Foto UtenteTheFidax
15 2

1
voti

[2] Re: StepDown Buck Protezione Vout > Vin

Messaggioda Foto UtenteTheFidax » 13 dic 2020, 15:41

Da esperienza maturata, un diodo in contrapposizione come per i LDO è utile e nel mio caso ha risolto i problemi di riscaldamento anormalo
Foto UtenteTheFidax
15 2

0
voti

[3] Re: StepDown Buck Protezione Vout > Vin

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 13 dic 2020, 16:03

Generalmente si accende il diodo intrinseco dello switch interno, se NMOS, riportando la tensione di uscita all'ingresso. Non succede nulla di particolare se l'ingresso è in alta impedenza (per esempio se l'alimentatore è scollegato).
Foto Utentemarioursino
5.427 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale