Nel suo articolo Batterie NiMH parte 2a: consigli per l'uso di 3 anni fa viene indicato il caricabatterie Technoline BC700 che ha delle caratteristiche pregevoli tra cui la capacita' di caricare le batterie singolarmente.
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... -per-l-uso
Il Technoline BC700 costa oggi su Amazon poco piu' di 40 euro
Guardando le recensioni piu' recenti risulta che alcuni utenti - che lo avevano comprato svariati anni fa con piena soddisfazione - lo hanno ricomprato ed hanno avuto vari malfunzionamenti e rotture, lamentando un degrado della qualita' sia elettrica sia meccanica.
D'altronde l'oggetto non ha (non ho trovato) documentazione su come e' costruito (schemi elettrici ecc) per cui in caso di malfunzionamenti penso sia "complicato" metterci le mani.
Vedendo il display ipotizzo possa esserci un processore e affini.
Non ho altre indicazioni di prodotti alternativi "di qualita'"
Ho valutato allora la possibilita' di costruirlo anche se - a fronte dei 40 euro del Technoline BC700 - e' difficile spendere meno (tra meccanica ed elettronica) cercando di ottenere una risultato decente (regolazione di carica "intelligente").
Esistono moltissimi integrati della Analog Devices/Linear Technolgy e Texas Instruments specializzati ma richiedono un impegno di progettazione e realizzazione non indifferente.
Ho valutato l'acquisto di moduli da assemblare.
Su Aliexpress
https://www.aliexpress.com/item/4000038 ... web201603_
ho trovato un modulo che utilizza un CN3085 che ha una carica "intelligente " - qui trovate il datasheet dell'integrato:
http://www.consonance-elec.com/pdf/data ... CN3085.pdf
A questo modulo e' sufficiente fornire 5 V (con corrente "adeguata") e collegare la batteria da caricare.
Il costo per 4 moduli (che caricano singolarmente una sola cella) e' di 8,60 euro + 4,22 euro SS per un totale di 12,82 euro.
A questi costi - per la realizzazione finale - occorre aggiungere un portabatteria a 4 posti e un contenitore.
L'alimentatore USB 5V necessario si considera gia' disponibile.
Ovviamente rispetto al BC770 non si ha un display "parlante" ma solo un LED che da indicazioni minimali.
Si ha pero' il vantaggio di avere un oggetto di cui si ha la conoscenza e la riparabilita' meccanica/elettrica completa.
- Qual e' la vostra opinione?
- Avete caricabatterie per NiMH di sicura "affidabilita'" da indicare ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)