Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riduzione spessore profilo in alluminio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Riduzione spessore profilo in alluminio

Messaggioda Foto Utentelodovico » 25 set 2020, 14:52

ciao a tutti,
se io avessi un profilo piatto di alluminio 15x2 lungo 2 metri e volessi ridurlo a 14x2, come potrei fare?
in pratica vorrei togliere un millimetro di lato, per tutta la lunghezza...
suggerimenti?

esiste qualcosa di abbastanza economico per fare una simile operazione?
per spendere poco, meglio un accessorio per comuni attrezzi che ho gia, come smerigliatrice, trapano , etc...

oppure che altro ci vuole?

(tutto cio' perche' in commercio non riesco a trovare profili da 14mm)

Foto Utentesetteali?

grazie!
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 25 set 2020, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso esplicito, il tono curioso è comodo solo per chi chiede.
Avatar utente
Foto Utentelodovico
2.095 3 4 6
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2244
Iscritto il: 24 feb 2014, 12:54

0
voti

[2] Re: Riduzione spessore profilo in alluminio

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 set 2020, 16:42

Se dalle tue parti c'è un serramentista, fagli dare una passata veloce alla fresa, ti costerà una birra ma il lavoro sarà ben fatto.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
16,5k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3559
Iscritto il: 21 dic 2006, 9:59
Località: Milano

0
voti

[3] Re: Riduzione spessore profilo in alluminio

Messaggioda Foto Utentesetteali » 25 set 2020, 18:56

mario_maggi ha scritto:Se dalle tue parti c'è un serramentista,......


Sono d'accordissimo per il lavoro che verrebbe perfetto.

Altrimenti dovresti fare una guida dove ti ci scorre con precisione il tuo profilo ( di alluminio :-) ) e bloccare perfettamente un flessibile da abbassare un po' per ogni passaggio e portare a misura, ma non avrai una perfezione sul risultato finale.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Avatar utente
Foto Utentesetteali
7.310 4 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3850
Iscritto il: 15 dic 2013, 21:09

0
voti

[4] Re: Riduzione spessore profilo in alluminio

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 25 set 2020, 19:28

Ciao Lodovico e ciao a tutti i frequentatori, rientro nel forum dopo alcuni anni di assenza.
Come consigliato da mario_maggi potresti contattare un serramentista, io sono un serramentista, e chiedere se possibile passare la lingua di alluminio sotto la calibratrice.
Non si tratta di un'operazione indolore, il nastro abrasivo si potrebbe danneggiare per le successive lavorazioni, ma è l'unica soluzione che mi viene in mente. O_/
Avatar utente
Foto Utentepoggioventoso
450 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 18 ago 2014, 18:27


Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti