Avrei bisogno di acquistare un tester abbastanza “veritiero” per pile soprattutto ricaricabili e di varia composizione.
Ho cercato, sia nei fornitori non on line che on line ed alla fine, scremando, mi è rimasto come sempre in primis di chiedere consigli a voi, trovando solo un prodotto on line che sarebbe questo:
https://www.amazon.it/X-cosrack-Battrietester/dp/B07W1L1LVF/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=B07W1L1LVF&qid=1601800073&sr=8-1
mi date cortesemente un consiglio, su che fare o, se esista qualcos’altro di simile e migliore?
P.S. non cerco qualcosa di professionale, di cui conosco l’esistenza; tantomeno avrei voglia ma soprattutto tempo di costruirmene uno…se non proprio assolutamente necessario…
Ricerca tester pile (accumulatori) universale.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
bello quello , ma sai vero ( ? ) che con un banale tester si vero vedi la tensione ma ti dice poco ....
serve un "classico" caricatterie che in genere le analizza anche e ti dice la carica e come stanno .
quelli elaborati ti dicono anche la resistenza interna !!!!
vedi i vari OPUS BT-700 o il MAHA - 900
ok ? ciaoooo
serve un "classico" caricatterie che in genere le analizza anche e ti dice la carica e come stanno .
quelli elaborati ti dicono anche la resistenza interna !!!!
vedi i vari OPUS BT-700 o il MAHA - 900
ok ? ciaoooo

1
voti
Da anni utilizzo questo tester della ANSMANN:
Il test viene eseguito applicando per alcuni secondi un carico (proporzionato alla tipologia di batteria esaminata) e misurando la variazione di tensione. Al termine, si ha un'indicazione sulla capacità residua della batteria, espressa in percentuale, e sulla tensione. Nel caso di batteria completamente scarica o danneggiata, appare il messaggio di errore.
Non è molto preciso, soprattutto nella determinazione della capacità residua, però è abbastanza attendibile, è rapido e supporta tutti i più comuni formati di batterie, comprese quelle a bottone.
Comunque, anche quello che hai citato non mi sembra malvagio, dovrebbe avere più o meno le caratteristiche del mio Ansmann.
Utilizzando la funzione "test" di un caricabatterie (ad esempio, il LiitoKala Engineer Lii-500 che ho citato in questa discussione), si ottengono indicazioni molto più precise sullo stato e sulla capacità di carica, però bisogna considerare che:
Il test viene eseguito applicando per alcuni secondi un carico (proporzionato alla tipologia di batteria esaminata) e misurando la variazione di tensione. Al termine, si ha un'indicazione sulla capacità residua della batteria, espressa in percentuale, e sulla tensione. Nel caso di batteria completamente scarica o danneggiata, appare il messaggio di errore.
Non è molto preciso, soprattutto nella determinazione della capacità residua, però è abbastanza attendibile, è rapido e supporta tutti i più comuni formati di batterie, comprese quelle a bottone.
Comunque, anche quello che hai citato non mi sembra malvagio, dovrebbe avere più o meno le caratteristiche del mio Ansmann.
Utilizzando la funzione "test" di un caricabatterie (ad esempio, il LiitoKala Engineer Lii-500 che ho citato in questa discussione), si ottengono indicazioni molto più precise sullo stato e sulla capacità di carica, però bisogna considerare che:
- si possono misurare solo batterie ricaricabili, e del tipo accettato dal caricabatterie;
- ci vuole molto tempo per fare un test. Con il caricabatterie che ho citato, per una batteria ministilo (tipo AA) ci vogliono circa 9 ore per un test rapido, molte di più per un test normale.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Se vuoi andare sul semplice ti attrezzi con un tester di buona qualità e un set di resistenze.
Di solito una da 10 ohm 5w può andare per tutte le stiilo AA.
La metti in parallelo ai puntali con due banane adatte e misuri i singoli elementi.
Vedrai molto facilmente il comportamento delle pile a carico facendo la differenza tra la tensione a carico e a vuoto ne valuti pure la resistenza interna.
Per altri tipi di pile devi valutare a che corrente vuoi fare la prova e stabilire una resistenza adatta.
Piu universale di così non ne fanno.
Ciao
Di solito una da 10 ohm 5w può andare per tutte le stiilo AA.
La metti in parallelo ai puntali con due banane adatte e misuri i singoli elementi.
Vedrai molto facilmente il comportamento delle pile a carico facendo la differenza tra la tensione a carico e a vuoto ne valuti pure la resistenza interna.
Per altri tipi di pile devi valutare a che corrente vuoi fare la prova e stabilire una resistenza adatta.
Piu universale di così non ne fanno.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Dipende dalle tue necessità.
Se ti serve semplicemente valutare rapidamente lo stato della batteria e, in modo approssimato, la sua carica residua, allora un prodotto come quello che hai linkato è più che sufficiente.
Se vuoi una analisi più completa dall'accumulatore (quindi solo ricaricabili) che analizzi la capacità, la resistenza interna, ecc.. devi orientarti su un caricabatterie come quello consigliato da Franco, considerando, come lui ha giustamente detto, anche le limitazioni, in primis la durata di tutto il procedimento..
Se hai voglia di "smanettare" un pochino, anche quella di Stefano è una alternativa percorribile
Se ti serve semplicemente valutare rapidamente lo stato della batteria e, in modo approssimato, la sua carica residua, allora un prodotto come quello che hai linkato è più che sufficiente.
Se vuoi una analisi più completa dall'accumulatore (quindi solo ricaricabili) che analizzi la capacità, la resistenza interna, ecc.. devi orientarti su un caricabatterie come quello consigliato da Franco, considerando, come lui ha giustamente detto, anche le limitazioni, in primis la durata di tutto il procedimento..
Se hai voglia di "smanettare" un pochino, anche quella di Stefano è una alternativa percorribile
0
voti
Io io questo , che non è altro che un BC700 "rivisitato" https://www.amazon.it/gp/product/B071ZSG539/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s01?ie=UTF8&psc=1 e va benone, con le limitazioni sopra dette...
Volevo prendere anche io l' ANSMANN...ma alla fine non so perché ho ordinato quello, sperando, che in fase di costruzione ci avessero messo dentro che so qualche dispositivo per test batterie e non un tester, come dicevate, vedremo quando arriva, ma non ci spero tanto...per cui, prendo e faccio il reso...
Per quanto riguardi, assutamente il tester piu' efficente sarebbe da farsi una scatola con un commutatore o forse meglio piu' di uno con all'interno delle resistenze, e vedere con un tester la caduta di tensione che c'è dopo un po' ai capi della batteria applicata, se proprio si vuol strafare ci si mette anche un piccolo amperometro e voltremo...
Problemi principali: tempo, ma ora reperire anche anche le resistenze per tutti valori che servirebbero ( es per fare le cose bene esistono AAA ricaricaribili con diversi amperaggi (correnti: è meglio ;-))...se ci aggiungi tutte le altre...), e non sono pochi... ci voglionio precise e/o fare dei serie/pallelo per avere l'esatto valore totale.
Insomma sembrerebbe un piccolo lavoretto, ma vi assicuro, che non lo è e tempo ci se ne spende tanto e troppo per chi deve valutare "sommariamente" ma con un po' di precisione se una "pila" è da buttare...o se ci puoi ancora contare.
Teniamo inoltre conto, che per certi dispositivi, ci vogliono assolutamente le batterie non ricaribili, ma ormai, si usano solitamente, per tutto il resto, almeno io, uso solo quelle ricaricabili per ovvie ragioni.
Che dire...conclusione non saprei proprio...
Vediamo quando arriva sto "coso" al limite se è solo un "tester" con solo impostatie resistenze e valori precisi, lo rendo perché non ci faccio nulla...meglio a questo punto, quello dello della ANSMANN...se di piu' non si puo' avere...stop perdite di tempo..
Volevo prendere anche io l' ANSMANN...ma alla fine non so perché ho ordinato quello, sperando, che in fase di costruzione ci avessero messo dentro che so qualche dispositivo per test batterie e non un tester, come dicevate, vedremo quando arriva, ma non ci spero tanto...per cui, prendo e faccio il reso...
Per quanto riguardi, assutamente il tester piu' efficente sarebbe da farsi una scatola con un commutatore o forse meglio piu' di uno con all'interno delle resistenze, e vedere con un tester la caduta di tensione che c'è dopo un po' ai capi della batteria applicata, se proprio si vuol strafare ci si mette anche un piccolo amperometro e voltremo...
Problemi principali: tempo, ma ora reperire anche anche le resistenze per tutti valori che servirebbero ( es per fare le cose bene esistono AAA ricaricaribili con diversi amperaggi (correnti: è meglio ;-))...se ci aggiungi tutte le altre...), e non sono pochi... ci voglionio precise e/o fare dei serie/pallelo per avere l'esatto valore totale.
Insomma sembrerebbe un piccolo lavoretto, ma vi assicuro, che non lo è e tempo ci se ne spende tanto e troppo per chi deve valutare "sommariamente" ma con un po' di precisione se una "pila" è da buttare...o se ci puoi ancora contare.
Teniamo inoltre conto, che per certi dispositivi, ci vogliono assolutamente le batterie non ricaribili, ma ormai, si usano solitamente, per tutto il resto, almeno io, uso solo quelle ricaricabili per ovvie ragioni.
Che dire...conclusione non saprei proprio...
Vediamo quando arriva sto "coso" al limite se è solo un "tester" con solo impostatie resistenze e valori precisi, lo rendo perché non ci faccio nulla...meglio a questo punto, quello dello della ANSMANN...se di piu' non si puo' avere...stop perdite di tempo..
0
voti
bello , ma come mai dici il BC-700 rivisitato ? cioe ?
interessante che carica anche le Li-ion 18650 .... lo hai da molto , quindi come va ? preciso e
carica bene sia ni-mh che litio ? grazie
interessante che carica anche le Li-ion 18650 .... lo hai da molto , quindi come va ? preciso e
0
voti
0175 ha scritto:bello , ma come mai dici il BC-700 rivisitato ? cioe ?
Io avevo un vecchi BC7-00 che ricomprei subito per quanto lo ho utilizzato e quella volta c'erano solo le Ni-ca..., ma comunque ottimo e preciso.poi si è rotto e vabbè, ma lo vendono ancora con le sue "limitazioni" a riguardo del tipo di batterie che puoi caricare.
Questo lo ho da alcuni mesi e lo utilizzo spesso e con tutti i tipi di composizione di batterie nelle specifiche del prodotto, e va ottimante.
Ti faccio un esempio per centrti la differenza,:
Ho usato carica batterie tipo ANSMANN ecc...insomma "buoni"...ebbene le pile/accumalatori ricaricate con questo messe nello stesso utilizzatore, hanno il doppio di durata, parlo di carica...per intenderci.
Poi ci sono le varie funzioni Test e scarica con ricarica , cosa che ho dovuto fare per tutte quelle caricate finora con gli altri , per sicurezza.
Inoltre hai altre funzioni e/o letture separate per singolo elemento...un po' come aveva il BC-700.
Che dire...per mè è un buon apparecchio, il costo non è elevatissimo...e, come detto "rimarca" un po' quelle del vecchi ma validissimo BC-700, ma aggiornato soprattutto per i nuovi tipi di accumalatori ora in commercio.
Certo, avere il tempo, di fare proprio un test preciso da recensione non lo ho, ma l'esempio che ti ho fatto penso sia "calzante":
Mi sono dimenticato di dirti una cosa abbastanza importante che, le pile con qualsiasi funzione tu utillizzi non scaladano mai,, segno, che c'è un controllo anche su questo....e non è da poco...perché scaldando si rovinano, inoltre, io spesso per fretta, lavoro dimenticanza...le lascio li per gioni interi anche dopo cariche, e mai riscontrato un problema...se non che segni Full su dispay
Questo è un mio parere spassionato e senza aver fatto test approfonditi.
Ti posso dire che quello si x ma esistono similari, chimati magari y o pinco pallino ma praticamente stesso prodotto anche su siti anche cinesi...
De piu' nin so
Spero di esserti stato utile.
P.S.Scusa gli errori di ortografia, ma è la tastiera che perde i colpi....ed io anche sono parecchio stanco da stamane alle con sveglia alle 4.00...per un corso a Milano.
Ciao
0
voti
Franco012 ha scritto:Da anni utilizzo questo tester della ANSMANN:
Non è molto preciso, soprattutto nella determinazione della capacità residua
Infatti. Io mi chiedo come questi dispositivi possano dichiarare di riuscire a calcolare la capacita' residua di un accumulatore/batteria con un test di pochi secondi. Per questa misura troverei piu' attendibile un caricatore/scaricatore tipo I-MAXB6, che ha il pregio di poter bilanciare le celle.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1