Buongiorno
Ho un problema con il climatizzatore di casa
Dopo pochi mesi di utilizzo si é scaricato il gas
Purtroppo mi sono affidato ad un installatore a nero(insultatemi e criticatemi senza pietà) che non ha nulla per verificare le perdite mentre l'assistenza in garanzia nel contempo dice che vuole la documentazione dell'installatore
Morale della favola ho un clima nuovo e non so come fare
L'ho smontato dalla parete per dare un'occhiata alle cartelle interne e ho visto che su 4 cartelle (2 del motore e 2 interne) 3 si presentano pulite ed il rame e l'ottone sono lucidi mentre una (tubo grosso cartella interna) si presenta con evidente presenza di ossido verde rame
Secondo voi potrebbe essere una cartella che perde???
Grazie
Ps: prometto che non mi affiderà mai più a persone non qualificate
Cartella clima che perde
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prima di caricare il gas dovrebbero creare il vuoto appunto per verificare non ci siano perdite.
Solo dopo si fa un lavaggio tubi e si carica il gas.
Solo dopo si fa un lavaggio tubi e si carica il gas.
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Ad occhio sembra lei.
I motivi per cui perde (di solito) sono la svasatura fatta male (di solito si inserisce lo svasatore storto, quindi quello svaso non sarà uniforme), o tirare il dado troppo o troppo poco (se troppo si spacca il rame, tipo crepa).
Ad occhio la perdita sembra quella, strano che quando l'hanno caricato la prima volta non abbiamo provato la tenuta sottovuoto
I motivi per cui perde (di solito) sono la svasatura fatta male (di solito si inserisce lo svasatore storto, quindi quello svaso non sarà uniforme), o tirare il dado troppo o troppo poco (se troppo si spacca il rame, tipo crepa).
Ad occhio la perdita sembra quella, strano che quando l'hanno caricato la prima volta non abbiamo provato la tenuta sottovuoto
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

1
voti
DavideChinelli ha scritto:Prima di caricare il gas dovrebbero creare il vuoto appunto per verificare non ci siano perdite.
Forse è il caso di precisare che la funzione della messa sotto vuoto è quella di pulizia delle tubazioni, principalmente da tracce di umidità. Per le prove di tenuta si utilizzano appositi gas, in genere a base di azoto.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica