Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Hacking luci LED Natale

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Hacking luci LED Natale

Messaggioda Foto UtenteStemby » 12 ott 2020, 17:06

Buongiorno,
sto realizzando uno spettacolo di luci per il periodo natalizio. Qui i dettagli, per chi fosse interessato.

La centralina che ho costruito funziona molto bene: i relè sono sincronizzati perfettamente con la musica.

Alle 8 prese (8 linee di luci) intendiamo attaccare delle luci natalizie che però presentano un grave problema: quando si dà corrente, passa circa mezzo secondo prima che i LED si accendano, un ritardo che ovviamente risulta difficilmente sopportabile per il tipo di progetto che sto portando avanti. Lo spegnimento invece avviene immediatamente allo scattare del relè.

La causa è sicuramente nel driver (una roba tipo questa), che, oltre che fornire l'alimentazione, gestisce tramite un pulsantino 8 diversi giochi di luci (accensioni/spegnimenti, dimmer). Ovviamente sarei ben lieto di sbarazzarmente, visto che le accensioni e gli spegnimenti li comando io da PC. Nella targhetta del driver si legge:

MODEL: MX-DC31V116mA
PRI: 180V-240V ~50Hz
SEC: Urated=31V Prated=3.6W Uout=33V tc=75C

Staccando il driver si vedono 2 contatti (i fili sono solo 2); in ciascun LED entrano ed escono 2 fili, quindi deduco che siano attaccati in parallelo. Non mi è chiarissimo come funzionino i giochi di luce; fatto sta che ho trovato un alimentatore 32V 625mA (quindi 20W, direi ben più che sufficiente) e ho provato ad attaccarci direttamente i 2 fili. Risultato: i LED si accendono immediatamente, senza alcun ritardo (quello che voglio), però non si accendono tutti (ad occhio direi solo una metà).

Domanda: avete idea di cosa si possa fare per accendere anche l'altra metà?

Grazie!

Carlo
Foto UtenteStemby
404 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Hacking luci LED Natale

Messaggioda Foto UtenteStemby » 13 ott 2020, 9:32

In pratica mi servirebbe capire come funzionano gli effetti tipo questi:

https://youtu.be/Q6c6wZ2wRc0

Sto cercando da ieri ma non trovo nulla. Avete qualche idea?

Grazie!

Carlo
Foto UtenteStemby
404 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Hacking luci LED Natale

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 ott 2020, 10:53

a me sembrano due canali separati, che comandi come vuoi, se fai caso, ci sono solo due accensioni distinte, che comandano due gruppi di led, a seconda di come sono alimentati i led saranno probabilmente paralleli di serie di 3led, alimentati a 12V.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.509 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Hacking luci LED Natale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 ott 2020, 10:55

Non dai nessuna info sui LED né fai capire bene cosa vuoi fare e come...

Il driver sembra alimentare 10 LED in serie (31-33V) quindi se le serie sono formate da più di 10 LED contengono collegamenti in serie e in parallelo.

I tuoi giochi di luci dovranno quindi necessariamente comandare simultaneamente tutti i LED si una serie.

Tutti i driver hanno un ritardo all'accensione, per alcuni trascurabile per altri no. Ma tutti di solito si spengono se vanno fuori range, quindi dovresti usare un generatore di TENSIONE costante (unico o uno per serie) e il tuo micro dovrà gestire tramite PWM la luminosità delle singole serie
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Hacking luci LED Natale

Messaggioda Foto UtenteStemby » 13 ott 2020, 13:16

Grazie per le risposte. Chiedo scusa se non sono risultato chiaro. Provo ad esserlo adesso.
lelerelele ha scritto:a me sembrano due canali separati,

Esatto, è quello che non capisco: se il driver prevede solo due contatti, come fanno ad esserci due canali separati? Un segnale digitale che viaggia sui fili e dell'elettronica a livello dei LED (almeno di ogni serie di LED) che reagisca a questo segnale?

richiurci ha scritto:Non dai nessuna info sui LED

Perché non ho idea di cosa abbia in mano. So solo che si vedono due fili entrare e due fili uscire da ogni "unità" dove sulla punta c'è un LED. È roba d'importazione (direi cinese); non ho trovato schemi elettrici (neanche online) che possano chiarire il funzionamento.

né fai capire bene cosa vuoi fare e come...

Avevo lasciato il link al progetto: la documentazione è un po' asciutta, ma credo sufficientemente chiara (per i tecnici); su GitHub si trova anche il firmware di Arduino che ho scritto.

In sintesi comunque si tratta di un modulo relé comandato da Arduino (comandato a sua volta da un PC via MIDI), il quale apre o chiude 8 circuiti (le linee di luci) a ritmo di musica.

A me basterebbe eliminare il driver delle catene di LED per far sì che l'accensione sia immediata appena arriva la tensione, cosa che collegando l'alimentatore da 32V di recupero avviene già, ma solo su metà dei LED della catena (mentre l'altra metà resta spenta).

Il driver sembra alimentare 10 LED in serie (31-33V) quindi se le serie sono formate da più di 10 LED contengono collegamenti in serie e in parallelo.

Mi sembra ragionevole; magari anche più di 10 LED per serie (non so se effettivamente ci sia un salto di 3V per ogni LED). Non mi è chiaro però come mai alcune serie si accendano, mentre altre no. Capendo come funziona il driver spero si possa creare un circuito che faccia sì che anche le serie di LED che al momento restano spente, si accendano immediatamente (o quasi).

I tuoi giochi di luci dovranno quindi necessariamente comandare simultaneamente tutti i LED si una serie.

Mi basta comandare tutti i LED contemporaneamente: la catena deve accendersi (o spegnersi) tutta insieme.

il tuo micro dovrà gestire tramite PWM la luminosità delle singole serie

Non mi interessa gestire la luminosità. Infatti Arduino è programmato per attivare 8 uscite digitali, le quali comandano 8 relè. ON/OFF, nient'altro.

Grazie ancora!
Foto UtenteStemby
404 5
New entry
New entry

1
voti

[6] [RISOLTO] Hacking luci LED Natale

Messaggioda Foto UtenteStemby » 15 ott 2020, 10:48

Soluzione KISS trovata :D

Con la scheda relè, invece di dare e togliere corrente al driver, vado ad interrompere uno dei due fili in uscita dal driver (che resta sempre alimentato). I LED così si accendono o spengono immediatamente.
Foto UtenteStemby
404 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Hacking luci LED Natale

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 ott 2020, 10:58

Stemby ha scritto:
lelerelele ha scritto:a me sembrano due canali separati,

Esatto, è quello che non capisco: se il driver prevede solo due contatti, come fanno ad esserci due canali separati? Un segnale digitale che viaggia sui fili e dell'elettronica a livello dei LED (almeno di ogni serie di LED) che reagisca a questo segnale?

Grazie ancora!
Nel tuo driver non saprei, ma non credo che con due fili tu possa pilotare 2 canali, nel filmato indicato per me ci sono 3 fili.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.509 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Hacking luci LED Natale

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 18 ott 2020, 12:22

Visto che usi arduino, secondo me, per avere dei bellissimi effetti luce potresti usare i led rgb tipo WS2812B o SK6812.
Si comandano tramite segnale PWM, e trovi le librerie già fatte da Adafruit Neopixel per i loro prodotti,
ma funzionano anche con le strip che trovi su ebay...
Foto Utenteblueice80
318 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo