minomic ha scritto:(...) E per quanto riguarda la caldaia, è corretta la mia ipotesi che la caldaia parte facendo contatto tra i fili blu e marrone? (...)
così dovrebbe essere ma considera che uno di quei due fili potrebbe essere collegato alla fase, cioè tensione di rete quindi 230 Vca.
Come effettivamente stanno le cose lo può sapere solo chi è lì: la parte elettrica che gestisce il consenso che proviene dal termostato dipende dal tipo di caldaia(magari riporta l'identificativo della caldaia e del termostato).
Con un tester lo si può verificare ma, per come hai scritto, ho la sensazione che tu abbia poca confidenza con la materia quindi fatti aiutare da qualcuno competente.
Fai attenzione, farsi male è un istante.
Per il resto, eviteri di collegare direttamente il GPIO del Raspberry al modulino relè: in alternativa potresti interfacciare il pin della scheda con un transistor o un optoisolatore.
Non ho letto i link per i quali affermi vengono riportati pareri o esiti contrastanti, ma le variabili in gioco potrebbero essere diverse, ad esempio: corrente che può erogare(?) o far passare il pin della scheda, la corrente effettivamente necessaria al relè per commutare stabilmente, quali tensioni hanno usato, come realmente hanno collegato tra loro scheda e modulo relè.
Magari in un caso ha funzionato ma con valori al limite, quindi condizione precaria.
Dovresti provare a leggere i datasheet.
Saluti
W - U.H.F.