Cercando su internet ho trovato le formule per dimensionare induttori con e senza nucleo, tuttavia non ho trovato informazioni precise per dimensionare induttori con nucleo cilindrico
Io infatti ho in casa un nucleo di ferrite, per l'appunto cilindrico, con un diametro di 8 millimetri ed un'altezza di 60 millimetri
Volevo sperimentare un po' la costruzione di induttori fai da te, cosí ho voluto provare a fare quelli avvolti in aria: fin qui, nessun problema. La formula che ho trovato é la seguente:
L = 0,00987 x K x [(N^2xd^2)/l] [uH]
Dove l e d sono in centimetri
La formula per induttori con nucleo cilindrico invece non saprei quale sia.
Poi, vorrei avere una conferma per determinare l, d ed N.
Prendo il disegno d'esempio dall'articolo di
Il diametro é chiaro: i punti di inizio e fine corrispondono al centro della circonferenza del conduttore
Si ha quindi che d = dcilindro + sezione cavo
Anche la lunghezza é chiara: devo misurarla in uno dei due lati, dal primo avvolgimento all'ultimo
Per il numero di spire N, invece, non capisco se devo contare gli avvolgimenti interni escludendo il primo iniziale e l'ultimo finale, oppure se contare anche loro
Poi, ho anche una domanda: se io non utilizzassi un cavo smaltato, ma un cavo rigido con guaina (quindi un classico cavo per impianti elettrici ma rigido, di quelli che si utilizzavano decenni fa), i conti come diventano?
Nel senso: c'é lo spessore della guaina tra un avvolgimento e l'altro, quindi va tenuta presente? C'é un modo per fare ció?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)