Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto UtenteMarcoLab » 14 nov 2020, 16:05

Ho da riparare una lavastoviglie Smeg Modello ST 1145S che quando si avvia il programma di lavaggio continua a scaricare acqua senza farla entrare e dopo un po' di tempo si ferma e non riparte più, ho controllato il livellostato e sembra apposto, sapreste dirmi di cosa si tratta?
Ciao a tutti e grazie
Foto UtenteMarcoLab
20 3

0
voti

[2] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 nov 2020, 20:57

Per caso ha una perdita di acqua e sotto il sensore di allagamento ti attiva la pompa di scarico di continuo?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.795 1 3 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto UtenteMarcoLab » 15 nov 2020, 0:08

Ho trovato il sensore antiallagamento sporco di grasso, l'ho pulito e provato ma di perdite effettive non ne ho trovate
Foto UtenteMarcoLab
20 3

0
voti

[4] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto UtenteMarcoLab » 21 nov 2020, 12:17

MarcoLab ha scritto:Ho trovato il sensore antiallagamento sporco di grasso, l'ho pulito e provato ma di perdite effettive non ne ho trovate

Sembra essere guasto l'acquastop perché se apro la lavastoviglie dopo che ha finito di scaricare e metto dentro un po' di acqua con una padella la lavastoviglie riparte a lavare e si riferma quando riscarica l'acqua la seconda volta rifacendo l'operazione di mettere acqua riparte di nuovo, nessuno per caso ha lo schema delle uscite della scheda elettronica cosi provo a misurate tensioni e continuità?

Ciao a tutti e grazie
Foto UtenteMarcoLab
20 3

0
voti

[5] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto UtenteMarcoLab » 21 nov 2020, 16:41

MarcoLab ha scritto:
MarcoLab ha scritto:Ho trovato il sensore antiallagamento sporco di grasso, l'ho pulito e provato ma di perdite effettive non ne ho trovate

Sembra essere guasto l'acquastop perché se apro la lavastoviglie dopo che ha finito di scaricare e metto dentro un po' di acqua con una padella la lavastoviglie riparte a lavare e si riferma quando riscarica l'acqua la seconda volta rifacendo l'operazione di mettere acqua riparte di nuovo, nessuno per caso ha lo schema delle uscite della scheda elettronica cosi provo a misurate tensioni e continuità?

Ciao a tutti e grazie

L'acquastop è apposto, perdite non ce ne sono, il livellostato funziona il sensore antiallagamento non è intervenuto non si eccitano le elettrovalvole di carico dell'acqua, ho provato a misurarne la continuità e ad alimentarle e funzionano anche loro, non vengono comandate durante l'avvio del programma, non saprei cosa altro verificare.

Ciao a tutti e grazie
Foto UtenteMarcoLab
20 3

0
voti

[6] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 nov 2020, 19:23

Potresti verificare se il componente che comanda la valvola di carico (rele o ssr ) si è guastato.
Forse c'è una modalità di autodiagnostica.
Su molti elettrodomestici c'è.
Prova in rete a vedere se qualcuno ha scoperto come attivare questa funzione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.795 1 3 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto UtenteMarcoLab » 21 nov 2020, 22:28

stefanopc ha scritto:Potresti verificare se il componente che comanda la valvola di carico (rele o ssr ) si è guastato.
Forse c'è una modalità di autodiagnostica.
Su molti elettrodomestici c'è.
Prova in rete a vedere se qualcuno ha scoperto come attivare questa funzione.
Ciao

Effettivamente l'ultima soluzione è questa in quanto adesso di anomalia l'autodiagnostica mi dice "anomalia carico acqua" essendo che le elettrovalvole non sono bruciate e consentono il carico dell'acqua

Ciao e grazie
Foto UtenteMarcoLab
20 3

1
voti

[8] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto Utentemario663 » 21 nov 2020, 22:48

L'elettrovalvola non si interrompe soltanto, il filtrino si riempie di calcare di solito e nega la giusta pressione dell'acqua!!
Foto Utentemario663
1.233 3 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto Utentematteo92 » 21 nov 2020, 23:15

Nella mia bosch si era otturato il condotto tra la valvola anti allagamento e il cestello. Praticamente entrava in un loop di carica-scarica acqua senza fine. Se caricavo manualmente l'acqua all'interno il lavaggio veniva effettuato correttamene, altrimenti lavava a "secco". Saluti
Foto Utentematteo92
71 1 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Lavastoviglie Smeg Mod. ST 1145S

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 nov 2020, 15:08

mario663 ha scritto:L'elettrovalvola non si interrompe soltanto, il filtrino si riempie di calcare di solito e nega la giusta pressione dell'acqua!!

Anche a me è successo più volte.
Se dopo un certo tempo il cestello non raggiunge il livello previsto va in scarico e manda il messaggio di errore.
Nel mio modello vecchio si estraeva con una pinza e si poteva lavare con spazzolino.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
1.795 1 3 10
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo