buongiorno vorrei un consiglio da voi esperti sulla mia prima bolletta di una nuova casa solo elettrica con 6 kW di contatotore enel, con cappotto termico, pompa di calore da 7.5 kW , piano induzione,asciugatrice,lavatrice,lavastoviglie,tv oled accesa solo la sera, frigo , forno , microonde,tutte le luci a led, a breve pronti 3 kW di fotovoltaico( di piu non ci stavano)
cosa ne dite del costo di soli 12 giorni ? follia perche abbiamo consumato troppo o perche hanno sovrastimato troppo loro i 171 kW consumati ? come verifico sul contatore enel se sono corretti i 171 kW stimati da loro ?
cosa ne pensate invece del prezzo dell'offerta di per se al di la del consumo ?
e' in linea ?
Grazie a tutti ma sono un po nel panico visto la bolletta arrivata per soli 12 giorni
consiglio su bolletta
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
10:171=0,0584 €/kWh non mi sembra un costo spropositato per la pura componente energia. Hai 30€ di deposito cauzionale (una tantum) e quello che pesa in bolletta e' la voce "altre partite" per circa 80 €. Io per circa 340 kWh di consumo bimestrale pago sui 140€ tutto incluso (iva, accise ecc. ecc.)
0
voti
Premetto che, a quanto ho sentito in giro e ho letto su Altroconsumo, Dolomiti energia è uno dei migliori fornitori di energia elettrica, sia sul livello di assistenza clienti che di prezzi.
Per quanto riguarda i costi, se osservi bene dell'intero importo solo 27,72 euro + IVA sono relativi all'energia acquistata (o comunque stimata). Gli altri 80 e rotti sono deposito cauzionale ed altri oneri amministrativi (credo siano i costi di allacciamento o di voltura del contratto).
Quindi la bolletta è elevata perché queste voci la alzano parecchio! In teoria sono costi che ti addebitano all'inizio e poi basta. Anzi, il deposito cauzionale te lo daranno pure indietro (con gli interessi) quando farai nuovamente la chiusura/voltura del contratto.
Se vuoi comunque verificare se hanno "stimato bene", dal contatore devi premere il pulsante che si trova di fianco al display finché non appariranno le sigle A1, A2 ed A3 seguite da dei numeri. Quelli sono i valori dell'energia che ti è stata ceduta nelle tre fasce F1, F2 ed F3.
In teoria, ti da prima il valore totale (da quando il contatore è stato installato la prima volta), poi ti da quello del periodo attuale (quindi dal 30 settembre in poi) e dopo ancora il periodo precedente (quindi nel mese di settembre o nel bimestre agosto-settembre), ma potrei sbagliarmi...
In ogni caso schiacciando il tasto di fianco al display ti elenca tutte le informazioni.
P.S.: é la prima volta che vedo una bolletta di Dolomiti energia. Ad occhio direi che sono scritte meglio di quelle di Enel e del Servizio elettrico nazionale!
Per quanto riguarda i costi, se osservi bene dell'intero importo solo 27,72 euro + IVA sono relativi all'energia acquistata (o comunque stimata). Gli altri 80 e rotti sono deposito cauzionale ed altri oneri amministrativi (credo siano i costi di allacciamento o di voltura del contratto).
Quindi la bolletta è elevata perché queste voci la alzano parecchio! In teoria sono costi che ti addebitano all'inizio e poi basta. Anzi, il deposito cauzionale te lo daranno pure indietro (con gli interessi) quando farai nuovamente la chiusura/voltura del contratto.
Se vuoi comunque verificare se hanno "stimato bene", dal contatore devi premere il pulsante che si trova di fianco al display finché non appariranno le sigle A1, A2 ed A3 seguite da dei numeri. Quelli sono i valori dell'energia che ti è stata ceduta nelle tre fasce F1, F2 ed F3.
In teoria, ti da prima il valore totale (da quando il contatore è stato installato la prima volta), poi ti da quello del periodo attuale (quindi dal 30 settembre in poi) e dopo ancora il periodo precedente (quindi nel mese di settembre o nel bimestre agosto-settembre), ma potrei sbagliarmi...
In ogni caso schiacciando il tasto di fianco al display ti elenca tutte le informazioni.
P.S.: é la prima volta che vedo una bolletta di Dolomiti energia. Ad occhio direi che sono scritte meglio di quelle di Enel e del Servizio elettrico nazionale!
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
esisnc ha scritto:10:171=0,0584 €/kWh non mi sembra un costo spropositato per la pura componente energia. Hai 30€ di deposito cauzionale (una tantum) e quello che pesa in bolletta e' la voce "altre partite" per circa 80 €. Io per circa 340 kWh di consumo bimestrale pago sui 140€ tutto incluso (iva, accise ecc. ecc.)
quindi secondo te gli 80 euro sono i 30 euro che anchio avevo identificato con deposito cauzionale + spese allacciamento o inizio contratto ?
quindi di mio consumo sarebbero 115 - 80 = 35 euro per 12 giorni ?
0
voti
giusto per capire di leggere bene la bolletta e capire la media che mi aspetta al mese
secondo voi stando questa fattura togliendo le spese una tantum della prima fattura per allacciamento e deposito quanto mi devo aspettare di media di bolletta al mese ?
secondo voi stando questa fattura togliendo le spese una tantum della prima fattura per allacciamento e deposito quanto mi devo aspettare di media di bolletta al mese ?
0
voti
Quindi secondo Secondo voi a spanne sui €100 100 €5 di bolletta al mese incluso IVA tasse e canone RAI?
0
voti
Confermo, avevo indicato Doloiti tra i migliori (per il mix energetico) anni fa
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... energetico
sono migliorati arrivando al 100% di emergia rinnovabile.
Io sono passato a Dolomiti da qualche mese, e costa nettamente meno del precedente (EON); il costo medio lo leggi in bolletta, 0,206€/kWh.
Moltiplicandolo per i kWh per pensi consumerai in un bimestre ottieni la tua bolletta a regime
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... energetico
sono migliorati arrivando al 100% di emergia rinnovabile.
Io sono passato a Dolomiti da qualche mese, e costa nettamente meno del precedente (EON); il costo medio lo leggi in bolletta, 0,206€/kWh.
Moltiplicandolo per i kWh per pensi consumerai in un bimestre ottieni la tua bolletta a regime
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia