Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio stazione saldante (We 1010 vs fx-888d)

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Consiglio stazione saldante (We 1010 vs fx-888d)

Messaggioda Foto Utentenembro » 24 nov 2020, 0:16

Ciao a tutti.
Apro l'ennesimo topic con tema stazione saldante :roll: , ho dato un'occhiata ad altre discussioni presenti sul forum, ma riguardo ai prodotti sotto indicati ho trovato poche informazioni.

Sono intenzionato ad acquistare una stazione saldante e sono orientato su questi due modelli:

Da quel che ho potuto leggere online entrambi sembrano essere buoni prodotti e si collocano più o meno sulla stessa fascia.

Il Weller utilizza punte della famiglia ET, mentre l'Hakko punte della serie T18, ma vista la mia scarsa esperienza non so se tra le due vi sono delle differenze. Inoltre il Weller dispone della funzionalità di standby automatico.
Il Weller viene criticato da qualcuno per non avere un fusibile di protezione al primario del trasformatore di alimentazione, mentre l'Hakko per l'interfaccia di configurazione poco intuitiva.

L'utilizzo previsto sarà tutt'altro che intensivo, tuttavia preferirei acquistare un prodotto affidabile visto anche il loro costo non così basso.

Se qualcuno ha avuto esperienza con uno dei due modelli mi farebbe piacere avere delle opinioni in merito.
Grazie.
Foto Utentenembro
195 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Consiglio stazione saldante (We 1010 vs fx-888d)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 nov 2020, 15:56

nembro ha scritto:L'utilizzo previsto sarà tutt'altro che intensivo, tuttavia preferirei acquistare un prodotto affidabile visto anche il loro costo non così basso.

Di Hakko ho letto opinioni positive ma non ho un'esperienza diretta.
Esperienza invece che ho con Weller. Uso da circa 40 anni una stazione basata su stilo TCP in modo hobbistico. In 40 anni ho cambiato una resistenza e due interruttori magnetici, quindi non posso che ritenermi soddisfatto. I ricambi, anche se a prezzi da gioielleria, si trovano facilmente. Se non hai fretta a volte è possibile trovare anche materiale usato a prezzi concorrenziali.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consiglio stazione saldante (We 1010 vs fx-888d)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 nov 2020, 17:36

Io ho una stazione Hakko FX-888D da alcuni anni e ne sono pienamente soddisfatto. L'insieme è di qualità adeguata e finora non ho avuto nessun problema di nessun genere.

Confermo però che per cambiare temperatura si è esposti ad un'interfaccia un po' bislacca. Alla fine, riesco a farci quello che voglio, ma in effetti è un po' scomodo.

Al lavoro usiamo delle stazioni Weller, anche se non conosco il modello preciso a cui ti riferisci. Niente da dire, sono di eccellente qualità ed i ricambi si trovano facilmente.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio stazione saldante (We 1010 vs fx-888d)

Messaggioda Foto Utentenembro » 24 nov 2020, 23:28

Vi ringrazio per le risposte.
Foto Utentenembro
195 1 4
New entry
New entry

Torna a Strumentazione