Tensione di rete alta
Moderatori: g.schgor,
IsidoroKZ,
EdmondDantes
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buona sera, di recente ho sentito parlare di problemi relativi alla tensione di rete soprattutto quando i valori registrati sono superiori a quelli consentiti dal distributore. Per cercare di capire quale siano le cause che portano ad un valore eccessivo della tensione di rete, ho letto che conviene provare ad accendere un elettrodomestico ad esempio in modo da abbassarne il valore. Dal punto di visto elettrico mi sfugge il motivo per cui alimentando un nuovo carico si ha una riduzione della tensione di rete. Attendo vostri pareri.
0
voti
Pensavo la motivazione fosse più complicata. In sintesi, considerando un circuito con resistenza R dei cavi costante nel tempo che alimenta un dato carico, se a quest'ultimo aggiungo un ulteriore carico con conseguente incremento della corrente circolante nel circuito, per la legge di Ohm aumenterà la caduta di tensione sulla resistenza suddetta R e sui carichi si avrà un tensione inferiore rispetto alla tensione di rete pari a 230 volt . Mi confermi la correttezza del mio ragionamento?
0
voti
Ma infatti, innanzitutto se la rete elettrica domestica non è 230V +/- 10% il gestore è in difetto e ci si può rivolgere a un avvocato.
Poi se è sempre vicino al limite massimo e la cosa crea panico si può utilizzare un autotrasformatore o un trasformatore adatto collegato come autotrasformatore.
Nel forum ci sono vari esempi.
Poi se è sempre vicino al limite massimo e la cosa crea panico si può utilizzare un autotrasformatore o un trasformatore adatto collegato come autotrasformatore.
0
voti
maxmix69 ha scritto:Ma infatti, innanzitutto se la rete elettrica domestica non è 230V +/- 10% il gestore è in difetto e ci si può rivolgere a un avvocato.
Non è così semplice... la EN50160 non dice solo "se la rete elettrica domestica non è 230V +/- 10%"
Ci sono altri parametri da rispettare.
Inoltre, prima di rivolgersi a un avvocato, magari si può sentire il distributore, che interviene per sanare la situazione, ma stiamo andando O.T.
0
voti
firefox ha scritto:Vi ringrazio per le risposte.
Ho avuto modo di approcciarmi alla questione relativa a valori alti tensione con un piccolo impianto fotovoltaico domestico che aveva qualche problema a causa di ciò. Grazie ancora per i chiarimenti.
0
voti
maxmix69 ha scritto:Ma infatti, innanzitutto se la rete elettrica domestica non è 230V +/- 10% il gestore è in difetto e ci si può rivolgere a un avvocato.
Ti ringrazio per aver chiarito i miei dubbi.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale