Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 dic 2020, 12:04

Buongiorno a tutti,
espongo un problemino nella speranza che qualcuno abbia il tempo e voglia di chiarirmi le idee.
Vorrei portare una tensione da 12.5 a 9volt, la tensione viene dal secondario di un trasformatore e potrebbe insomma essere instabile. Ho pensato di agganciarci un regolatore L7809CV per abbassarla a 9 volt ma ho letto che sarebbe saggio poi dissipare il calore dal momento che scalda.
Per prevenire ciò, avrei pensato di far precedere il regolatore in questione da un resistore bello potente da 2, 3 o 5 watt (ohm da definire) per abbassare la tensione già a 10 volt o 9,5v e scaricare così la caduta di tensione sul resistore, evitando il surriscaldamento eccessivo del L7809CV e riducendo il compito di quest'ultimo al regolarizzare la tensione da soli 10v o 9,5 v a 9volt. E' una scelta saggia? O ho scritto una ca.....a con conseguenze imprevedibili?
Ringrazio chiunque abbia 2 minuti per rispondermi.
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto Utentedavemad » 2 dic 2020, 12:11

la caduta di tensione sul resistore in serie( qualsiasi valore abbia ) dipende dalla corrente che lo attraversa, va da se che non conoscendo il valore della corrente assorbito dal circuito non saprai esattamente la caduta introdotta dal resistore, che ovviamente sarà variabile.In certi casi , potrebbe essere così alta da abbassare troppo la tensione in ingresso al 7809 , rendendolo così instabile.Devi fare 2 calcoli , prima di tutto conoscendo la corrente assorbita dal carico
(non è più semplice raffreddare per bene il 7809? )
Foto Utentedavemad
411 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto Utentedavemad » 2 dic 2020, 12:13

ah , ho riletto bene , il 7809 ha bisogno , per funzionare , di una differenza di tensione tra ingresso e uscita che se ben ricordo è minimo 1,5V ( oppure 2, non sono certo ma c'è scritto sul data sheet), quindi al suo ingresso dovrai avere minimo 10,5V
Foto Utentedavemad
411 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 dic 2020, 12:15

Non se pode.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 dic 2020, 12:38

davemad ha scritto:ah , ho riletto bene , il 7809 ha bisogno , per funzionare , di una differenza di tensione tra ingresso e uscita che se ben ricordo è minimo 1,5V ( oppure 2, non sono certo ma c'è scritto sul data sheet), quindi al suo ingresso dovrai avere minimo 10,5V
Esatto.
Deve essere dissipato, il resistore in ingresso da più problemi che utilità.

Sennò usi uno stabilizzatore PWM, che non scalda, tipo LM2576, semplice da usare.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 dic 2020, 12:39

GeorgeMcFly ha scritto:Vorrei portare una tensione da 12.5 a 9volt,...
avrei pensato di far precedere il regolatore in questione da un resistore bello potente da 2, 3 o 5 watt

Senza sapere quanta corrente assorbe il carico è complicato darti risposte coerenti.
Facciamo comunque un'ipotesi: il carico assorbe 1 A, devi fare un salto di 3,5 V, dissipando 3,5 W. Niente di trascendentale.
Monti un dissipatore adeguato al 7809 ed elimini la resistenza bella potente :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 2 dic 2020, 12:47

ok capito, il mio interrogativo nasce dal fatto che non ho un dissipatore e nei negozi in loco non si trovano.
E' roba che dovrei ordinare quanto meno su ebay... insomma dall'intenzione iniziale di trovare una soluzione sfiziosa e riciclare a costo zero un vecchio trasformatore, ore finisce che ne compro uno nuovo e amen.
Preciso che il valore dell'intensità della corrente manco io la so... e non ho dati del trasformatore (vecchiotto).
E preciso pure che non sono tirchio ma volevo dar voce al piccolo MacGyver che è in me... della serie col coltellino svizzero invento una trappola, fuggo dalla prigione e uccido pure i cattivi... :mrgreen:
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 dic 2020, 12:51

GeorgeMcFly ha scritto:ok capito, il mio interrogativo nasce dal fatto che non ho un dissipatore e nei negozi in loco non si trovano.
Il dissipatore mandalo a prender online, ed il gioco è fatto.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[9] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 2 dic 2020, 12:51

Un resistore in serie all’ingresso del regolatore potrebbe renderlo instabile, inoltre tutta la potenza che non dissipa il regolatore la dissiperebbe il resistore.

Ragionaci un attimo: se assorbi, per esempio, 1 A dall’uscita e il salto di tensione in discesa che devi far fare fra ingresso e uscita è, per esempio, di 6 V, dovrai necessariamente dissipare 6 W, qualunque soluzione tu scelga, sia che li dissipi il resistore o il regolatore o altro.

Per fare in modo di non dissipare tutta quella potenza l’unico modo è quello di cambiare tecnologia, cioè adottare una tecnologia in cui la corrente erogata all’uscita NON sia quella assorbita dall’ingresso (il salto di tensione è quello che è, se l’ingresso e l’uscita hanno tensioni prefissate).

Una tecnologia di questo ultimo tipo è, per esempio, quella switching, ma l’aumento di efficienza si paga, e caro, con un aumento di complessità circuitale.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Trucco per evitare che un regolatore di tensione scaldi

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 dic 2020, 12:58

GeorgeMcFly ha scritto:ho un dissipatore e nei negozi in loco non si trovano

Se la potenza da dissipare è modesta basta un pezzo di lamiera. In alternativa all'isola ecologica il dissipatore di una CPU si trova sempre
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale