Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda elettronica caldaia Ferroli Divaproject C30

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Scheda elettronica caldaia Ferroli Divaproject C30

Messaggioda Foto UtenteNiki57 » 11 dic 2020, 12:10

Buongiorno,

ho bisogno di un aiuto... da 3/4 giorni ho la caldaia in oggetto, due anni di vita, che nonostante il termostato dia il consenso avviamento, parte quando vuole... è programmato dalle 5 del mattino, ma a volte si accende alle 5 altre alle 6, 7... quando gli gira :(
A volte anche l'acqua calda non si attiva, quindi suppongo sia la scheda... l'ho trovata online a 80 euro circa, ma non so se cambiandola da solo ci siano problemi tipo programmazione o altro... o è sufficiente sostituirla ed è "plug 'n play"?
Mi potete dare un aiuto?... perché lavoro non ce n'è e i soldini per un tecnico vorrei risparmiarli... :roll:

Grazie delle risposte
Foto UtenteNiki57
15 3

0
voti

[2] Re: Scheda elettronica caldaia Ferroli Divaproject C30

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 dic 2020, 13:40

Dal manuale Pag. 6

https://www.ferroli.com/media/1527586016.pdf

La caldaia è dotata di un avanzato sistema di autodiagnosi. Nel caso di un’anomalia alla caldaia, i 3 leds indicheranno il codice dell’anomalia

Qaundo la caldaia NON parte / NON si attiva (riscaldamento / acqua calda sanitaria) - e dovrebbe farlo - che segnalazione danno i 3 LED e che indicazione e' presente sul Comando Remoto?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Scheda elettronica caldaia Ferroli Divaproject C30

Messaggioda Foto UtenteNiki57 » 11 dic 2020, 15:14

Beh, non ha il comando remoto ma i led di stato sono normali... non va in blocco o altro...
Però il fatto stesso che stamattina ad esempio, non facesse accendere il bruciatore aprendo l’acqua calda penso sia sintomatico di un malfunzionamento della scheda.
Comunque sia, avrei deciso di sostituirla dato che il costo puro nn è tanto, ma non vorrei rimanere bloccato se richiedesse particolari settaggi e/o inizializzazioni magari con strumentazione che ovviamente non ho...
Foto UtenteNiki57
15 3

0
voti

[4] Re: Scheda elettronica caldaia Ferroli Divaproject C30

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 dic 2020, 21:30

Niki57 ha scritto:i led di stato sono normali

Cioe'? (dettaglia per favore)

Hai provato a fare un test?

Dal manuale Pag. 4

Attivazione modalità TEST
Premere per 3 volte entro 3 secondi il tasto RESET per attivare la modalità TEST. La caldaia si
accende al massimo della potenza di riscaldamento impostata come al paragrafo successivo.
Nel caso in cui sia attiva la modalità TEST e vi sia un prelievo d’acqua calda sanitaria, sufficiente
ad attivare la modalità Sanitario, la caldaia resta in modalità TEST ma la Valvola 3 vie si posiziona
in sanitario.
Premere per altre 3 volte entro 3 secondi il tasto RESET per uscire dalla modalità TEST. Uscendo
dalla modalità TEST, la potenza massima riscaldamento impostata non verrà modificata.
La modalità TEST si disabilita comunque automaticamente dopo 15 minuti oppure chiudendo il
prelievo d’acqua calda sanitaria (nel caso vi sia stato un prelievo d’acqua calda sanitaria sufficiente
ad attivare la modalità Sanitario).
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Scheda elettronica caldaia Ferroli Divaproject C30

Messaggioda Foto UtenteNiki57 » 11 dic 2020, 22:18

Grazie intanto dell'aiuto...
Allora, "normale" vuol dire che lampeggiava normalmente il solo led verde, come sempre...
Ho dato un'occhiata ai vari led di stato/errore sul manuale, ma nessuno era presente...
Ho fatto ora un test e come da istruzioni si è acceso il bruciatore al massimo, poi spento, poi di nuovo con tempo minore ecc.
Dopo 6/7 minuti ho ripremuto 3 volte il tasto test per uscire... non so se dopo il test avrebbe dovuto darmi qualche led acceso fisso o meno... è tornato solo il led verde lampeggiante...
Non so che dire... vediamo domattina se parte normalmente poi vedo, anche perché è in garanzia in verità, ho visto adesso che è di maggio 2019, ma essendo stata installata da un normale idraulico, non so se facciano storie...
Foto UtenteNiki57
15 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo