Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generare 100uV su un DDS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Generare 100uV su un DDS

Messaggioda Foto Utentesettembre » 15 dic 2020, 14:52

Buongiorno, ho un preamplificatore phono per giradischi con ungresso regolabile da provare . Per testarlo potrei usare un giradischi che ho oppure preferirei usa un DDS che mi sembra più adatto ma c’è un ma. Premetto che il produttore dichiara che:

- Selezionando lo switch per MM con un segnale in ingresso da 1mV il gain e 5 quindi 5mV

- Selezionando lo switch per MC con un segnale di ingresso da 100uV il gain e sempre 5 quindi 500uV.

Il DDS non penso arrivi a una tensione minima così bassa di 100uV e da qui viene la mia domanda. Il DDS (
http://en.feeltech.net/index.php?case=archive&act=show&aid=61 ) ha un minimo di uscita credo (devo verificare ) di un 1mV. Posso abbassare il segnale da 1mV e portarlo a 100uV attenuandolo con una resistenza?

Immagine
Foto Utentesettembre
22 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Generare 100uV su un DDS

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 dic 2020, 15:19

Cosa vuoi testare di preciso?

Ad ogni modo l'attenuazione non è un problema. Mi preoccuperei piuttosto dell'offset DC.
Un segnale phono normalmente non ha componenti DC, quindi non è detto che ci sia un disaccoppiamento in ingresso a quella ciofeca cinese di cui mostri la foto.

In tal caso devi implementarla nel tuo circuito.

Boiler
Foto Utenteboiler
17,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Generare 100uV su un DDS

Messaggioda Foto Utentesettembre » 19 dic 2020, 13:21

Ciao, con lo stadio phono sopra voglio applicare in ingresso una tensione di 100uV e 1mV per testate se il gain dichiarato corrisponde. Solo che sicuramente il mio DDS non può generare tensioni così basse direttamente. Per questo motivo tra l'uscita del DDS e l'ingresso pensavo di attenuare il segnale tipo con una resistenza. Per quanto riguarda l'offset penso che si possa regolare dal DDS se necessario. Cioè supponendo di impostare una uscita di 100mV sul DDS per attenuarlo a 100uV e 1mV con una resistenza che calcolo devo fare per sapere il valore in Ohm?
Foto Utentesettembre
22 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Generare 100uV su un DDS

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 19 dic 2020, 19:12

Se non mi sono troppo incartato con le conversioni dovresti avere un partitore 1:10 in tensione ovvero rapporto tra le due resistenze di 1:9. I valori dipendono dalle impedenze in gioco; se conosci l'impedenza di uscita della sorgente, in teoria la resistenza totale del partitore dovrebbe essere uguale a quella. Esempio, la sorgente ha impedenza 600 Ohm, quindi le due resistenze del partitore sarebbero 60 e 540 Ohm, chiaramente si approssima con le più vicine.

In generale, fissata l'impedenza, nel tuo caso il primo valore è un decimo dell'impedenza, l'altro è nove volte il precedente.

Immagino che non sia così semplice e ci siano tante variabili che farebbero preferire a un trasferimento di potenza non ottimale altri parametri. Ma non so.
Foto Utentelemure64
405 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Generare 100uV su un DDS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 dic 2020, 23:06

settembre ha scritto:voglio applicare in ingresso una tensione di 100uV e 1mV per testate se il gain dichiarato corrisponde

Lo puoi verificare a 1 kHz, se ti sposti in alto o in basso la rete di equalizzazione RIAA lo farà variare
Foto Utenteedgar
7.517 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Generare 100uV su un DDS

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 dic 2020, 12:35

Il generatore FY6800 sembra dalle caratteristiche un buon strumento, anche se è molto economico.

Mi stupisce che tu non sia in grado di dimensionare un partitore resistivo che attenui 10 o 100.

Per l'attenuatore, prendi un potenziometro o un trimmer da 4,7 kohm o 1 kohm.
Imposta 5 Vpp sul generatore, regola il trimmer per quello che vuoi in uscita.
Poi quando scendi a 1 mVpp con il generatore l'attenuazione dovrebbe rimanere la stessa.

Per misurare le tensioni che strumento prevedi di adoperare ?
Foto UtenteMarcoD
8.165 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Generare 100uV su un DDS

Messaggioda Foto Utentesettembre » 20 dic 2020, 15:23

MarcoD ha scritto:Il generatore FY6800 sembra dalle caratteristiche un buon strumento, anche se è molto economico.

Mi stupisce che tu non sia in grado di dimensionare un partitore resistivo che attenui 10 o 100.

Per l'attenuatore, prendi un potenziometro o un trimmer da 4,7 kohm o 1 kohm.
Imposta 5 Vpp sul generatore, regola il trimmer per quello che vuoi in uscita.
Poi quando scendi a 1 mVpp con il generatore l'attenuazione dovrebbe rimanere la stessa.

Per misurare le tensioni che strumento prevedi di adoperare ?

Proverò con un DSO. Devo vedere che letture minime può fare. Non ti stupire perché non è stata la mia materia tecnica di studio :D . Grazie a tutti per le risposte.
Foto Utentesettembre
22 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale