Qualcosa di elettronico, rosso natalizio di augurio per il nuovo anno

Sapete cosa è l'oggetto mostrato nelle foto?

Moderatori: IsidoroKZ,
BrunoValente,
carloc,
g.schgor
MarcoD ha scritto:......
Probabilmente setteali, io e la valvola siamo all'incirca coetanei![]()
../
.........
Potrei vendere o disfarmi della valvola, devo trovare qualcuno che si impegni a consevarla per almeno 20 anni, magari per una una collezione. Se poi la collezione appartenesse a un museo o a una fondazione, la potrei anche donare.
O_
MarcoD ha scritto:Ricordo che, nella radio, I transistor erano montati su uno zoccolo, forse i progettisti credevano che fossero meno affidabili delle valvole e che fosse necessario sostituirli facilmente.
BrunoValente ha scritto:All'inizio i transistor venivano spesso trattati come fossero valvole e anche gli schemi dei circuiti in cui venivano utilizzati ricalcavano spesso gli schemi di quelli a valvole, spesso lo stadio finale delle prime radio a transistor era un push pull con trasformatore di uscita.
BrunoValente ha scritto:Anche i miei oscilloscopi Tektronix anni '70 hanno tutti i transistor montati su zoccolo.
DarwinNE ha scritto:Oltretutto, se ricordo bene, erano zoccoli ottimi con i contatti placcati in oro.
edgar ha scritto:Ho appena dato un'occhiata al catalogo Farnell, si producono ancora.
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti