Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituire pulsanti con encoder

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sostituire pulsanti con encoder

Messaggioda Foto Utentemullins » 27 dic 2020, 15:14

ciao ho diverse attrezzature da saldatura che usano dei pulsanti per regolare la temperatura e il flusso d'aria. Vorrei sostituire i pulsanti con un encoder rotativo. Allego schema. Il pin 4 e 5 hanno continuità quando premo. I pin 1 2 3 normalmente sono aperti tra di loro e isolati dal 4 e 5. Quando ruoto ho dei impulsi sia sul 1-2 sia sul 2-3 a prescindere dal senso di rotazione. Vorrei che mi consigliaste un circuito che ad ogni pressione dell' encoder mi faccia commutare in modo alternato il pin 2 con il pin A e B.
In questo modo dovrei poter aumentare o diminuire la temperatura ruotando l'encoder. Ovviamente se sto alzando la temperatura prima di poterla abbassare dovrò premere l'encoder ma sarà sempre più veloce di quello che faccio adesso. In realtà, mentre riparavo una centralina clima di un Mercedes del 2015 ho trovato un pulsante a 3 pin che generava impulsi in base al senso di rotazione ma non riesco a trovarlo in vendita.
In pratica vorrei che rimanessero accesi ma ad una temperatura inferiore a quello di lavoro mentre non sono usati.
Ovviamente potete anche consigliare soluzioni migliori :D
Grazie a chiunque vorrà contribuire. Buone feste.
Allegati
selettore.jpg
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale