Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trapano a colonna vs trapano piu colonna

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 dic 2020, 23:40

Ciao a tutti,
stavo valutando l'acquisto di un trapano a colonna di ausilio ai miei lavoretti di bricolage

Attualmente uso prevalentemente il trapano a batteria,
e per lavori un po piu pesanti il trapano a colonna dell'officina dell'azienda agricola, praticamente un residuato bellico che pesera' 4-5 qli :D

Pensavo che mi potrebbe essere utile un trapano a colonna piu leggero e meno ingombrante da mettere nel mio 'laboratorio'.

Ma visto che non ho un trapano a 220 V decente ,
mi stavo chiedendo se invece era meglio acquistare un normale trapano (non a batteria) ed acquistare separatamente un supporto a colonna per lo stesso.

Ne avete provato qualcuno?
Consigli?

Grazie!

O_/
Foto Utentelodovico
2.227 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 dic 2020, 9:37

lodovico ha scritto:Ne avete provato qualcuno?

Dipende dall'uso che ne farai. Il supporto per il trapano manuale, almeno il paio di modelli che ho avuto modo di usare, fa abbastanza pena. Il sistema ha giochi troppo alti per ottenere precisioni (per me) accettabili, necessarie per forare circuiti stampati.
Gli stessi trapani a colonna di basso costo presentano giochi non esattamente bassi.
Basta andare in negozio, abbassare il mandrino e muoverlo lateralmente. Ti accorgerai che alcuni si spostano anche di qualcosa tipo un millimetro.
Dopo aver valutato il gioco di vari modelli, ho optato per il meno peggio che non mi costasse un rene, un trapano Femi con colonna da 80 centimetri.
Se ne fai un uso saltuario, trapani manuali da affiancare a quello a colonna costano poco.
Foto Utenteedgar
7.477 3 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 dic 2020, 10:04

Io ho sempre voluto prendere per il mio laboratorio un trapano a colonna e aspettavo di avere un'occasione di qualche officina meccanica, ma non me ne sono mai capitate e quindi ho sempre lavorato con trapani manuali a corrente e quando mi serviva di fare dei fori decisamente perpendicolari andavo nell'officina che in quel momento era più disponibile e anche ora sono senza.

Però visto che hai a disposizione un trapano a colonna serio , ma ingombrante, per il tuo laboratorio seguirei il consiglio di Foto Utenteedgar e prenderei un trapano con colonna di 80 cm circa da fissare su un banco robusto.
Per il discorso di prendere un trapano manuale da montare su una colonna, io te lo sconsiglio, non mi sono mai piaciute le soluzioni di un utensile che fa le funzioni di altri utensili, quando ti si sciupa il trapano manuale, perché sarà quello che usi molto, ti si è sciupato anche il trapano a colonna e allora rimani a piedi!!

Questo tipo di utensili, vanno acquistati e senza andare a prendere delle cinesate, nel senso di spendere poco, perché devi fare affidamento all'utensile e arrivare un tempo ad avere tutti gli utensili per i tuoi lavori .
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.840 5 5 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 dic 2020, 10:19

Concordo anch'io con Edgar e Setteali,
Oltre alla giusta osservazione di Alex sulla maggiore usura dell'unico utensile, aggiungo che nella mia "officina" casalinga ho un trapano a colonna di infima qualità, il mandrino non è ben centrato e se uso punte da 1mm si spezzano (magari sarebbe bastato spendere 30 o 40€ in più), ma ce l'ho da molti anni e con punte >2mm il suo lavoro lo fa.
Dove lavoro invece abbiamo un trapano normale montato su una colonna ed è molto molto più scomodo da usare della mia cinesata, pensa anche solo al poter variare la velocità... Tutto l'utensile, compreso il motore, è concepito per un altro uso

Ho una mola della Femi, è piccola e poco potente, ma è di buona fattura ed è costata il giusto, se il trapano a colonna della stessa marca rientra nel budget che ti sei prefissato, mi sento di consigliartelo anch'io. Oltre al gioco del mandrino, controlla anche il suo centraggio.
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.867 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 dic 2020, 10:41

Da quando ho preso un trapano a colonna che è costato una sciocchezza, la mia inventiva ha preso il volo e ci faccio tanti lavoretti, arrivo a costruirmi in casa le pulegge, foro le bussole boccole, con un disco da taglio squadro i laminati eccetera.
Foto UtenteEcoTan
5.939 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 dic 2020, 10:56

Se hai passione per il restauro ci sono ottimi trapani a semicolonna usati da sistemare.
Io ne ho preso uno cinese vecchio e molto robusto.
Meccanicamente andava bene ma la parte elettrica tutta da rifare.
Dopo anni a tare fatica con il trapano a mano con questo faccio un molte cose con molta più facilità e precisione, non rompo nemmeno una punta e anche la loro durata come tagliente non ha paragone.
Per gli stampati ho un mini trapano simil modellismo 12-24 v leggerissimo con cui fare i fori nella vetronite con mandrino super centrato che va benissimo ed è silenzioso.
Quello a semicolonna lo uso anche come tornio per il legno per piccoli oggetti come maniglie e simili con una contropunta autocostruita
Ovviamente ha tripla puleggia e motore asincrono.
Ciao
Ultima modifica di Foto Utentestefanopc il 29 dic 2020, 11:03, modificato 1 volta in totale.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
2.490 1 4 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 29 dic 2020, 11:01

Credo di non fare testo ma ho a disposizione un trapano fresa a colonna di cui non potrei farne più a meno!
Ancora non ho scoperto tutti suoi segreti ...
E' un po' uno sbattimento cambiare i mandrini ma è un qualcosa di eccezionale!
stefanopc ha scritto:...ci sono ottimi trapani a semicolonna usati da sistemare...

Vero anche questo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
12,6k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[8] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 dic 2020, 11:29

stefanopc ha scritto:un mini trapano simil modellismo 12-24 v leggerissimo

effettivamente anche un minitrapano potrebbe fare il caso tuo, le volte che dovrai fare un foro di 8mm potrai usare il residuato bellico da 4 quintali :-o
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.867 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 29 dic 2020, 11:40

Scusate la mia ignoranza ma cosa significa trapano a semicolonna ??
Grazie
Foto UtenteGabrieleb
160 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: trapano a colonna vs trapano piu colonna

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 dic 2020, 11:51

abusivo ha scritto:Credo di non fare testo ma ho a disposizione un trapano fresa a colonna

Foto, please :D
Foto Utenteedgar
7.477 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili