lelerelele ha scritto:Se scolleghi la terra, per me funziona comunque, (si faceva pure con i vecchi osciloscopi per leggere la tensione di rete), occhio però a non toccare il case!.
.
Io non ho intenzione di scollegare il case dalla terra. Eventualmente scollegherei solo il polo negativo dell'uscita dal case e quindi dalla terra.
Forse sto facendo un po di confusione, ma ricordo che in precedente post quando chiesi se potevo scollegare in sicurezza il negativo dell'uscita di un ali PC dalla terra, un utente mi rispose che non sarebbe stata una bona idea a meno che l'alimentatore non fosse con doppio isolamento.
Ora leggendo in rete mi pare di aver capito che il termine doppio isolamento o classe 2, si riferisce al fatto che la line ad alta nesione è iolata attraverso contenitori plastici isolanti dal resto dei conduttori interni e che quindi non riochiede un morsetto di messa a terra del case.
Ora, posto che un alimentatore per PC fisso è un alimentatore in classe 1, quindi sprovvisto di doppio isolamento , questo cosa ha a che fare con la necessita o meno di avere il polo negativo dell'uscita collegato a terra?
E' collegato a terra per la sicurezza dell'uso che normalmente se ne fa? Cioè alimentare un Personal Computer ?
Oppure è collegato a terra perche tutti gli alimentatore in classe 1 devono avere il morsetto negativo di uscita
collegato a terra? Mi sembra strano perche gli alimentatori da banco di solito hanno la presa di rete con la messa a terra ma non hanno il negativo di uscita a terra.
Quindi il mio alimentatore switching per PC , nel momento in cui il case metallico viene mantenuto a terra per protezione, non ha di per se la necessita di avere il polo negativo in uscita anchesso a terra.
E' corretto?