La domanda è la seguente: prendiamo un sistema lineare ad esempio a 3 incognite x,y,z che abbia infinite soluzioni, per cui 2 incognite sono linearmente dipendenti dalla terza (ad esempio: x=2/3z , y=5/4z, z=z).
Sto cercando un metodo per ricavare z tale che x,y,z siano naturali (interi positivi) e minimi (per minimi intendo che x,y,z sia la combinazione di naturali minore possibile).
Per i problemi a cui sto applicando questo metodo, so che la soluzione esiste e di solito z non supera z=50, quindi per il momento ho fatto un programmino "ignorante" che cicla z da 1 a 50 con passo 1 e verifica che sostituendo z in x e in y entrambi forniscano un numero intero; al primo ciclo in cui questo si verifica ho trovato la z che stavo cercando.
Esiste un algoritmo meno "ignorante", diciamo "più matematico" ed "elegante" per fare questo? Ho cercato di risolvere il problema in diversi modi ma l'unico che praticamente funziona è quello descritto sopra, ma funziona solo perché so che z è "limitato", altrimenti potrebbero volerci secoli.
Domanda bonus: il fatto che esistano infinite soluzioni, implica che esista sempre almeno 1 soluzione in cui tutte le incognite sono numeri interi?
Grazie a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π