Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore alta tensione per valvole

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alimentatore alta tensione per valvole

Messaggioda Foto Utenteaduri » 25 feb 2021, 17:01

Buongiorno a tutti,
chiedevo ai più esperti un consiglio sull'alimentazione anodica per un amplificatore valvolare per triodi 300B.
In particolare sull'utilizzo delle induttanze di nuova elettronica ta40, il mio dubbio e sulle eventuali sovratensioni che si hanno all'accensione, mettendo la resistenza da 47ohm 10W e condensatore da 47uF pensavo di smorzarle.

Che ne pensate?

allego schema in fidocad:

Chiedo scusa ma non ricordo più come si carica uno schema in fidocad immediatamente leggibile.

grazie
Antonio
Ultima modifica di Foto UtenteIlGuru il 25 feb 2021, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto tag fidocad
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert

3
voti

[2] Re: alimentatore alta tensione per valvole

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 feb 2021, 8:46

Mi sembra che di resistenza in serie al circuito ce ne sia gia` molta, sembra che l'induttanza abbia una resistenza DC di 75Ω, il circuito risonante LC ha una impedenza caratteristica di circa 108Ω quindi il Q della risonanza e` poco piu` di 1, non mi sembra tanto alto, l'ingresso e` a sinusoide raddrizzata non a gradino, la frequenza di risonanza e` molto bassa, probabilmente durante la partenza l'induttore satura... non mi preoccuperei piu` di tanto.

Perche' ti preoccupa una sovratensione? Condensatore di uscita o tubo? Accendi HT e filamenti insieme o prima i filamenti?

I valori di tensione che hai messo non li capisco molto: devi tenere conto del trasformatore e delle variazioni della rete.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: alimentatore alta tensione per valvole

Messaggioda Foto Utenteaduri » 26 feb 2021, 9:41

Intanto grazie della risposta,
mi preoccupa la sovratensione in particolare per i condensatori, i valori di tensione li ho messi considerando quelli che avevo in casa, effettivamente 420V siamo ai limiti ma ne avevo diversi nuovi.

Ho provato a simularli col sw psud2 e questa configurazione è la migliore che ho trovato.

Sempre con lo stesso sw ho provato a simulare l'uscita dei filamenti a 6,6V con raddrizzamento a ponte di graetz e resistenza ma ottengo risultati molto strani e non riesco mai ad arrivare a 5V 1,2A richiesti dal filamento della 300B ma dei valori più bassi e se non aumento a dismisura il valore dei condensatori ottengo delle sostenute oscillazioni.

ciao
Antonio
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: alimentatore alta tensione per valvole

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 feb 2021, 10:03

Nello schema, i due primari dei trasformatori sono collegati in serie. E' un errore di disegno?

Fil 2 e punto " B " (-70 V) dove vengono alimentati ?

Per l'alimentazione del filamento a 5V 1,2 A, perché non mettere in serie i due secondari 6,6 V
e raddrizzare, filtare e poi stabilizzare con un regolatore a 5 V ? ( Forse adoperare un LM113 o un LM7805 adeguatamente molto ben dissipati)?
Il trasformatore di uscita sull'anodo sopporta la corrente anodica media ?
Un pushpull di tetrodi o triodi non sarebbe meglio ?

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: alimentatore alta tensione per valvole

Messaggioda Foto Utenteaduri » 26 feb 2021, 12:25

MarcoD ha scritto:Nello schema, i due primari dei trasformatori sono collegati in serie. E' un errore di disegno?

No è rappesentato male perché non ho trovato nelle librerie di fidocadj qualcosa di più adatto comunque si tratta di un trasformatore ingresso 220Vac ed uscite 346Vac + 2 da 3,3+3,3V per i filamenti.

Fil 2 e punto " B " (-70 V) dove vengono alimentati ?

Ho fatto un alimentatore dedicato che genera una tensione di bias negativa con partitore resistivo e trimmer multigiro ben filtrati, per i fil2 c'è un alimentatore dedicato a 6,3V o posso poi prendere dagli avvolgimenti dei filamenti del trafo grosso.

Per l'alimentazione del filamento a 5V 1,2 A, perché non mettere in serie i due secondari 6,6 V
e raddrizzare, filtare e poi stabilizzare con un regolatore a 5 V ? ( Forse adoperare un LM113 o un LM7805 adeguatamente molto ben dissipati)?

L'ideale sarebbe tenere i 2 filamenti dei 2 triodi separati, citansita il segnale sono a riscaldamento diretto, comunque è una buona idea, eventualmente separo i due canali con celle RC.

Il trasformatore di uscita sull'anodo sopporta la corrente anodica media ?

Si sono dei trasformatori molto robusti anche se costruttivamente mi pongono dei dubbi per l'eccessiva resistenza delle spire del primario di circa 400ohm che comporta a 80mA di Ia una bella caduta di diverse decine di volt.

Un pushpull di tetrodi o triodi non sarebbe meglio ?

Come resa sicuramente ma come qualità a mio avviso no.

O_/

E' da tanto tempo che no traffico con le valvole e quindi sono un po' arrugginito.

grazie ancora
Antonio
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: alimentatore alta tensione per valvole

Messaggioda Foto Utenteaduri » 26 feb 2021, 13:29

Questo è lo schema del bias negativo di griglia, chiaramente 1 x canale il circuto a valle della resistenza da 10Kohm va ripetuto per il secondo canale.

ciao
Antonio
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale