Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio: Quanti SPI?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbio: Quanti SPI?

Messaggioda Foto Utentefrancescomontie » 26 feb 2021, 20:43

Salve a tutti! Ho una domanda per quanto riguarda l’installazione di impianti di produzione. La CEI 0-21 dice che per potenze fino agli 11,08kW posso avere uno SPI per ogni generatore che ho nell’impianto. Per potenze maggiori, però ho un dubbio: posso avere più SPI o devo averne obbligatoriamente uno solo? Nel caso siano più di uno, quanti ne possono installare e come devono comunicare tra loro?

Grazie in anticipo a tutti!
Foto Utentefrancescomontie
5 2

0
voti

[2] Re: Dubbio: Quanti SPI?

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 27 feb 2021, 0:22

Le norme per la connessione in media e bassa tensione CEI 0-16 e CEI 0-21 le puoi scaricare gratuitamente da qui.

La CEI 0-21 al punto 8.2.2.2 dice:
Il DDI può coincidere con il DDG se non ci sono carichi privilegiati.

Per impianti con più generatori, il dispositivo di interfaccia deve essere di norma unico e tale da escludere contemporaneamente tutti i generatori.

È ammesso l’impiego di più DDI comandati da un unico SPI.

L’impiego di più SPI, al limite uno per ciascun DDI presente, è ammesso per impianti con potenza complessiva fino a 11,08 kW compresi.

Per impianti di potenza complessiva superiore a 11,08 kW è ammesso che siano presenti fino a tre dispositivi di interfaccia distinti, ciascuno con la propria PI, sprovvisti di funzionamento in OR. Se i dispositivi presenti sono superiori a tre, si deve prevedere il loro funzionamento in OR (l’anomalia rilevata da ciascun SPI provoca lo sgancio di tutti i DDI).

L'ultimo paragrafo mi sembra chiaro, che dubbi hai?
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Dubbio: Quanti SPI?

Messaggioda Foto Utentefrancescomontie » 27 feb 2021, 16:39

In effetti l'ultimo paragrafo risponde al mio dubbio! Quindi c'è la doppia possibilità: fino a 3 SPI senza funzione OR o superiore a 3 con funzione OR.
Foto Utentefrancescomontie
5 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica