Vorrei saper da chi conosce bene le norme se è consentito ad un privato cittadino fare un foro nel pavimento per far passare un cavo che porta la corrente dall'abitazione al box auto. Il box in pratica si trova sotto l'abitazione. Ovviamente da un estremità ci sarebbe una spina e dall'altra una presa. Insomma una prolunga che pero passa attraverso il pavimento. L'abitazione si trova in un condominio. Attualmente il box è illuminato dalla linea condominiale e l'intenzione sarebbe quella di staccarsi o comunque utilizzare la propria linea anisiche quella condominiale. E gradita l'indicazione del riferimento normativo.
Ho sentito diversi pareri positivi se fatta con cavo doppio isolamento ma non mi sanno indicare il riferimento normativo.
Normativa; cavo elettrico che attraversa il muro.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
le norme non possono entrare nel merito di ogni specifica installazione
se il box/autorimessa è dotato di pulsante di sgancio d'emergenza, non puoi portare un circuito (derivato dalla tua fornitura) che rimanga alimentato in caso di incendio o intervento dei VV.F
se il box/autorimessa è dotato di pulsante di sgancio d'emergenza, non puoi portare un circuito (derivato dalla tua fornitura) che rimanga alimentato in caso di incendio o intervento dei VV.F
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
mullins ha scritto: è consentito ad un privato cittadino fare un foro nel pavimento per far passare un cavo che porta la corrente dall'abitazione al box auto.
I lavori sugli impianti negli edifici possono essere eseguiti solo da ditte installatrici abilitate (decreto 37/2008).
0
voti
Aggiungo che se l'operazione comporta un lavoro sulle parti comuni condominiali (potrebbe esserlo l'attraversamento del pavimento dell'abitazione), serve anche l'autorizzazione dell'amministratore del condominio, il quale potrà dare il consenso solamente se i lavori vengono eseguiti da un'impresa abilitata per legge ad eseguirli.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
1
voti
mullins ha scritto: E gradita l'indicazione del riferimento normativo.
Come ha già detto
Nello specifico poi se si vuole essere pignoli, da quanto detto dall'OP non siamo nemmeno nel campo di interesse delle norme in ambito di impianti elettrici, in quanto parla di prolunga derivata da una presa a muro. Presa che è punto terminale dell'impianto elettrico. Quanto a valle della presa non fa parte dell'impianto elettrico inteso ai sensi delle norme e dello stesso DM 37/08.
Tutto ciò al netto di tutte le altre considerazioni in termini di sicurezza e di rispetto dei vincoli in materia di antincendio per le autorimesse e dei limiti di proprietà proprie dei condomini.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 54 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)





