Ciao a tutti!
Volevo avere qualche aiuto in quanto neofita (ma comunque abbastanza pratico nei lavori manuali). Premesso che sono perfettamente conscio dell'attenzione che bisogna porre in lavori del genere e che nel caso vedessi che non sono sicuro interpellerei qualcuno di abile, vorrei installare una piccola illuminazione esterna alla mia casa.
Il lavoro sarebbe da eseguire solo sulla facciata, per cui penso non ci sia bisogno di grandi scavi e opere di chissà che genere, in facciata vorrei mettere ad altezza di circa 2.5 metri 3 o 4 lampioncini in modo da illuminare non tanto la facciata, quanto il giardino antistante in caso si volesse stare all'aperto la sera. "Dietro" i lampioncini da muro, ci sono 3 diversi ambienti, ma eventuali cavi che corrono negli angoli dei muri non sono un gran problema, è una casa molto vecchia. Vorrei portare i lampioni tutti allo stesso interruttore in modo che si accendano contemporaneamente, niente di sofisticato. Quello che chiedo è: come mi consigliereste di procedere? Forare il muro in corrispondenza di ogni lampione, far correre la linea da ogni lampione all'interruttore e in prossimità di questo effettuare un collegamento in parallelo? Dall'interruttore far correre la linea ad incontrare via via ogni lampione? Conviene far correre la linea in canaline all'esterno?
Considerate che interruttore e contatore sono esattamente in prossimità del centro della facciata all'interno.
Dal punto di vista elettrico sono un po' digiuno e non so concettualmente come conviene agire.
Per il momento mi fermo, se non è chiaro qualcosa chiedete pure... e ovviamente molte cose non lo saranno in queste 5 righe.
Grazie a tutti in ogni caso.
Consigli su illuminazione esterna
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
0
voti
1 messaggio