Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uscita open collector allarme.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 20 mar 2021, 14:44

Ho un NodeMCU su cui ho installato un firmware per trasformarlo in un binary sensor.
Collegando il D& a massa leggo la commutazione di stato su home assistant.
Devo interfacciarlo ad una uscita open collector dell'alarme in modo da poter automatizzare degli eventi all'inserimento dell'allarme.
Posso collegare direttamente massa e GPIO a massa e positivo dell'opencollector o devo interporre un relè?
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mar 2021, 16:08

Ho un NodeMCU su cui ho installato un firmware per trasformarlo in un binary sensor.
Collegando il D& a massa leggo la commutazione di stato su home assistant.
Devo interfacciarlo ad una uscita open collector dell'alarme in modo da poter automatizzare degli eventi all'inserimento dell'allarme.
Posso collegare direttamente massa e GPIO a massa e positivo dell'opencollector o devo interporre un relè?

Sapevo nulla del NodeMCU e del GPIO, ma sono andato sul web a documentarmi:
https://ciaobit.com/raspberry/gpio-pino ... berry-pi3/

Se ho ben capito vuoi interfacciare un ingresso digitale del GPIO (per curiosità, quale dei 26 pin ?)
a una uscita open collector dell'allarme. Uscita che chiude a massa.

Se colleghi le masse GPIO e Allarme fra loro, secondo me puoi collegare direttamente ingresso con uscita open collector.

L'ingresso del GPIO mi pare che accetti al massimo 3.3 V, probabilmente quando aperto è a 3,3V.

Se vuoi essere prudente invece che collegare direttamente, collegali prima con in serie un resistore da 1000 ohm, che limita una eventuale corrente dovuta a una sfortunata tensione fra le masse non prevista.
Verifica poi con un multimetro che la tensionoe ai capi del 1000 ohm sia trascurabile.
Informa il forum dei risultati.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 20 mar 2021, 16:18

Hai capito perfettamente quello che vorrei fare .
Ma ci sono cose che non capisco .
Quello che osservo è che la tensione ai capi dei due fili dell'uscita passa da 0 a 12 volt è normale?
Il tecnico dell'allarme mi aveva già sistemato un'uscita del genere ma l'aveva collegata a un relè da 12 volt e quella funziona correttamente. Scatta l'allarme, scatta il relè e si attiva il GPIO.
Questa volta mi ha lasciato solo i fili dicendomi collegali da solo , il problema è che il relè qui no si attiva, e pensando che fosse un problema di corrente avevo pensato di utilizzare al posto del relè un fotoaccoppaitore , ma no si spiega perché l'altra uscita funzioni correttamente e questa no
Il pin che ho programmato è il 12 ( d8)
Ultima modifica di Foto Utenteclaustro il 20 mar 2021, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mar 2021, 16:21

Ho letto il post sulla caduta di tensione.
allora non hai un open collector, ma una uscita con un pull up a +12 V !!!!

fai un partitore con un resistore da 1000 ohm fra uscita 0-12 V e l'uscita attenuata,
e uno da 100 ohm fra l'uscita attenuata e massa. Ma non so se ti serve e a cosa di serve.
Per un ingresso analogico?

O hai un open collector e allora è "open" e non piloti la bobina del relè,
oppure hai una uscita pull-uppata dalla resistenza della bobina del relè.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 20 mar 2021, 16:23

Il tecnico dell'allarme mi ha detto di avermi lasciato un'uscita open collector ma a me non pare . Ho editato il psot sopra con maggiori spiegazioni nel frattempo che mi rispondevi
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 20 mar 2021, 16:28

Cerco di fare chiarezza.
Ho chiesto al tecnico del mio allarme di aver due uscite per attivare funzioni in home assitant tramite due nodemcu.

Lui ha usato queste parole , ti abilito due uscite open collector che chiudono a massa quando attivate.

Una me l'ha installata lui . ha collegato i due fili che escono dalla centralina a un relè 12 volt e questo l'ho collegato a gpio e massa della scheda. Quando suono l'allarme si attiva il relè e si attiva il gpio

La seconda uscita mi ha lasciato i fili e basta. Mi sono procurato un relè da 12 volt e l'ho collegato come il precedente . Non succede nulla . Misuro con il tester i capi dei fili e ho 12 volt ad allarme disinserito e 0 ad allarme inserito . Ma il relè non funziona mai.( il relè l'ho verificato al banco e funziona correttamente)

Cosa dovrei registrare con il tester in caso di un uscita open collector?
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mar 2021, 16:43

Cosa dovrei registrare con il tester in caso di un uscita open collector?

L'open collector è come un interruttore con un capo isolato, e l'altro collegato a massa.
Con un voltmetro non vedi niente, c'è sempre tensione zero.
Con un ohmmetro se connesso con la polarità fortunata (negativo a massa) vedi una ressitenza infinita che commuta a bassa.

L'ingresso digitale del GPIO quando è isolato, è a tensione alta (3,3 V) o a zero volt ?.
Dipende da come è fatto, non lo so.

Se è a tensinoe alta connesso all'open collector quando è chiuso va a zero e commuta.

Se è gia a zero , rimane a zero e non commuta.
In questo caso per risolvere collega un restore da per esempio 3300 ohm fra il +3,3 V e l'ingresso digitale per tenerlo su.
Però senza schemi elettrici certi e senza aver letto le caratteristiche del GPIO non mi assumo responsabilità delle mie indicazioni.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 20 mar 2021, 16:56

Quindi il tecnico non mi ha installato un open collector perché io vedo la tensione che passa da 12 a 0 e viceversa.
Misurando la tensione tra GPIO e gnd ci sono 3.3 volt
Questa cosa mi fa uscire pazzo perché l'altra uscita che lui sostiene di aver impostato allo stesso modo funziona alla perfezione . Io credo a questo punto che abbia settato qualcosa male lui
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mar 2021, 17:52

Può esssere un maklinteso:
il tecnico di ha fornito due fili: un +12 V e l'uscita opejn collectore, in modo che collegando la bobina del relè fra i due fili si comanda.
Tu ti aspettavi un filo open collector e una massa. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Uscita open collector allarme.

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 20 mar 2021, 17:57

Probabilmente è come dici tu , ma il relè non si riesce a comandare , ho provato anche con il relè dell' altra uscita , quello funzionante ma nulla non va. Probabilmente mi sono perso qualcosa ...bho lunedì richiamerò il tecnico
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale