Ho un NodeMCU su cui ho installato un firmware per trasformarlo in un binary sensor.
Collegando il D& a massa leggo la commutazione di stato su home assistant.
Devo interfacciarlo ad una uscita open collector dell'alarme in modo da poter automatizzare degli eventi all'inserimento dell'allarme.
Posso collegare direttamente massa e GPIO a massa e positivo dell'opencollector o devo interporre un relè?
Uscita open collector allarme.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho un NodeMCU su cui ho installato un firmware per trasformarlo in un binary sensor.
Devo interfacciarlo ad una uscita open collector dell'alarme in modo da poter automatizzare degli eventi all'inserimento dell'allarme.
Posso collegare direttamente massa e GPIO a massa e positivo dell'opencollector o devo interporre un relè?
Sapevo nulla del NodeMCU e del GPIO, ma sono andato sul web a documentarmi:
https://ciaobit.com/raspberry/gpio-pino ... berry-pi3/
Se ho ben capito vuoi interfacciare un ingresso digitale del GPIO (per curiosità, quale dei 26 pin ?)
a una uscita open collector dell'allarme. Uscita che chiude a massa.
Se colleghi le masse GPIO e Allarme fra loro, secondo me puoi collegare direttamente ingresso con uscita open collector.
L'ingresso del GPIO mi pare che accetti al massimo 3.3 V, probabilmente quando aperto è a 3,3V.
Se vuoi essere prudente invece che collegare direttamente, collegali prima con in serie un resistore da 1000 ohm, che limita una eventuale corrente dovuta a una sfortunata tensione fra le masse non prevista.
Verifica poi con un multimetro che la tensionoe ai capi del 1000 ohm sia trascurabile.
Informa il forum dei risultati.

Sapevo nulla del NodeMCU e del GPIO, ma sono andato sul web a documentarmi:
https://ciaobit.com/raspberry/gpio-pino ... berry-pi3/
Se ho ben capito vuoi interfacciare un ingresso digitale del GPIO (per curiosità, quale dei 26 pin ?)
a una uscita open collector dell'allarme. Uscita che chiude a massa.
Se colleghi le masse GPIO e Allarme fra loro, secondo me puoi collegare direttamente ingresso con uscita open collector.
L'ingresso del GPIO mi pare che accetti al massimo 3.3 V, probabilmente quando aperto è a 3,3V.
Se vuoi essere prudente invece che collegare direttamente, collegali prima con in serie un resistore da 1000 ohm, che limita una eventuale corrente dovuta a una sfortunata tensione fra le masse non prevista.
Verifica poi con un multimetro che la tensionoe ai capi del 1000 ohm sia trascurabile.
Informa il forum dei risultati.

0
voti
Hai capito perfettamente quello che vorrei fare .
Ma ci sono cose che non capisco .
Quello che osservo è che la tensione ai capi dei due fili dell'uscita passa da 0 a 12 volt è normale?
Il tecnico dell'allarme mi aveva già sistemato un'uscita del genere ma l'aveva collegata a un relè da 12 volt e quella funziona correttamente. Scatta l'allarme, scatta il relè e si attiva il GPIO.
Questa volta mi ha lasciato solo i fili dicendomi collegali da solo , il problema è che il relè qui no si attiva, e pensando che fosse un problema di corrente avevo pensato di utilizzare al posto del relè un fotoaccoppaitore , ma no si spiega perché l'altra uscita funzioni correttamente e questa no
Il pin che ho programmato è il 12 ( d8)
Ma ci sono cose che non capisco .
Quello che osservo è che la tensione ai capi dei due fili dell'uscita passa da 0 a 12 volt è normale?
Il tecnico dell'allarme mi aveva già sistemato un'uscita del genere ma l'aveva collegata a un relè da 12 volt e quella funziona correttamente. Scatta l'allarme, scatta il relè e si attiva il GPIO.
Questa volta mi ha lasciato solo i fili dicendomi collegali da solo , il problema è che il relè qui no si attiva, e pensando che fosse un problema di corrente avevo pensato di utilizzare al posto del relè un fotoaccoppaitore , ma no si spiega perché l'altra uscita funzioni correttamente e questa no
Il pin che ho programmato è il 12 ( d8)
Ultima modifica di
claustro il 20 mar 2021, 16:21, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Ho letto il post sulla caduta di tensione.
allora non hai un open collector, ma una uscita con un pull up a +12 V !!!!
fai un partitore con un resistore da 1000 ohm fra uscita 0-12 V e l'uscita attenuata,
e uno da 100 ohm fra l'uscita attenuata e massa. Ma non so se ti serve e a cosa di serve.
Per un ingresso analogico?
O hai un open collector e allora è "open" e non piloti la bobina del relè,
oppure hai una uscita pull-uppata dalla resistenza della bobina del relè.
allora non hai un open collector, ma una uscita con un pull up a +12 V !!!!
fai un partitore con un resistore da 1000 ohm fra uscita 0-12 V e l'uscita attenuata,
e uno da 100 ohm fra l'uscita attenuata e massa. Ma non so se ti serve e a cosa di serve.
Per un ingresso analogico?
O hai un open collector e allora è "open" e non piloti la bobina del relè,
oppure hai una uscita pull-uppata dalla resistenza della bobina del relè.
0
voti
Il tecnico dell'allarme mi ha detto di avermi lasciato un'uscita open collector ma a me non pare . Ho editato il psot sopra con maggiori spiegazioni nel frattempo che mi rispondevi
0
voti
Cerco di fare chiarezza.
Ho chiesto al tecnico del mio allarme di aver due uscite per attivare funzioni in home assitant tramite due nodemcu.
Lui ha usato queste parole , ti abilito due uscite open collector che chiudono a massa quando attivate.
Una me l'ha installata lui . ha collegato i due fili che escono dalla centralina a un relè 12 volt e questo l'ho collegato a gpio e massa della scheda. Quando suono l'allarme si attiva il relè e si attiva il gpio
La seconda uscita mi ha lasciato i fili e basta. Mi sono procurato un relè da 12 volt e l'ho collegato come il precedente . Non succede nulla . Misuro con il tester i capi dei fili e ho 12 volt ad allarme disinserito e 0 ad allarme inserito . Ma il relè non funziona mai.( il relè l'ho verificato al banco e funziona correttamente)
Cosa dovrei registrare con il tester in caso di un uscita open collector?
Ho chiesto al tecnico del mio allarme di aver due uscite per attivare funzioni in home assitant tramite due nodemcu.
Lui ha usato queste parole , ti abilito due uscite open collector che chiudono a massa quando attivate.
Una me l'ha installata lui . ha collegato i due fili che escono dalla centralina a un relè 12 volt e questo l'ho collegato a gpio e massa della scheda. Quando suono l'allarme si attiva il relè e si attiva il gpio
La seconda uscita mi ha lasciato i fili e basta. Mi sono procurato un relè da 12 volt e l'ho collegato come il precedente . Non succede nulla . Misuro con il tester i capi dei fili e ho 12 volt ad allarme disinserito e 0 ad allarme inserito . Ma il relè non funziona mai.( il relè l'ho verificato al banco e funziona correttamente)
0
voti
L'open collector è come un interruttore con un capo isolato, e l'altro collegato a massa.
Con un voltmetro non vedi niente, c'è sempre tensione zero.
Con un ohmmetro se connesso con la polarità fortunata (negativo a massa) vedi una ressitenza infinita che commuta a bassa.
L'ingresso digitale del GPIO quando è isolato, è a tensione alta (3,3 V) o a zero volt ?.
Dipende da come è fatto, non lo so.
Se è a tensinoe alta connesso all'open collector quando è chiuso va a zero e commuta.
Se è gia a zero , rimane a zero e non commuta.
In questo caso per risolvere collega un restore da per esempio 3300 ohm fra il +3,3 V e l'ingresso digitale per tenerlo su.
Però senza schemi elettrici certi e senza aver letto le caratteristiche del GPIO non mi assumo responsabilità delle mie indicazioni.

0
voti
Quindi il tecnico non mi ha installato un open collector perché io vedo la tensione che passa da 12 a 0 e viceversa.
Misurando la tensione tra GPIO e gnd ci sono 3.3 volt
Questa cosa mi fa uscire pazzo perché l'altra uscita che lui sostiene di aver impostato allo stesso modo funziona alla perfezione . Io credo a questo punto che abbia settato qualcosa male lui
Misurando la tensione tra GPIO e gnd ci sono 3.3 volt
Questa cosa mi fa uscire pazzo perché l'altra uscita che lui sostiene di aver impostato allo stesso modo funziona alla perfezione . Io credo a questo punto che abbia settato qualcosa male lui
0
voti
Può esssere un maklinteso:
il tecnico di ha fornito due fili: un +12 V e l'uscita opejn collectore, in modo che collegando la bobina del relè fra i due fili si comanda.
Tu ti aspettavi un filo open collector e una massa.
il tecnico di ha fornito due fili: un +12 V e l'uscita opejn collectore, in modo che collegando la bobina del relè fra i due fili si comanda.
Tu ti aspettavi un filo open collector e una massa.

0
voti
Probabilmente è come dici tu , ma il relè non si riesce a comandare , ho provato anche con il relè dell' altra uscita , quello funzionante ma nulla non va. Probabilmente mi sono perso qualcosa ...bho lunedì richiamerò il tecnico
10 messaggi
• Pagina 1 di 1