Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Messaggioda Foto UtenteMinatoxy » 26 mar 2021, 8:34

Buongiorno a tutti!
Ho diversi dubbi riguardo le normative vigenti, spero possiate aiutarmi e , nel caso, correggermi! :D
Secondo le nuove regole redatte dall'ARERA è possibile mettere su un piccolo impianto fotovoltaico a patto che non si eccedano gli 800 watt e, in tal caso, comunque bisogna avvisare tramite comunicazione unica al distributore, mi confermate?

Ora se è uno stand alone la questione penso possa finire lì, ma se volessi progettare un impianto del tipo "generatore fotovoltaico - inverter bidirezionale " direttamente collegato alla rete elettrica principale, rientrerebbe nello stesso discorso (sempre mantenendo gli 800w)?

Innanzitutto questo, poi girando ho scoperto l'esistenza di questi inverter Grid Tie con limitatore, che basano la propria energia in base al carico. Grazie a questo piccolo stratagemma ho visto diverse persone eccedere gli 800w e creare impianti fino a 3 kW. Tutto ciò è legale?

Vi ringrazio in anticipo del tempo, spero possiate aiutarmi :ok:
Foto UtenteMinatoxy
0 3

0
voti

[2] Re: Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 26 mar 2021, 15:10

Si, sotto gli 800 W è sufficiente compilare un modulo da inviare al distributore.

Per quanto riguarda la legalità di installare un impianto fv connesso senza immissione in rete e non dichiarato, seccondo me, è una zona grigia e con il diminuire del costo dell'accumulo potrebbe diventare una pratica molto comune.
Analizzando in profondità:
- lato sicurezza l'impianto può essere fatto con gli stessi componenti certificati (inverter cei 0-20, accumulo, etc.) usati negli impianti grid-tie e quindi l'installatore può rilasciare la dichiarazione di conformità;
- l'utente in teoria è obbligato a fare la pratica di connessione, ma se non lo fa cosa succede?
- Il distributore può accorgersi del "trucchetto"? di certo se passi da un consumo di 10000 kWh/anno a 1 kWh/anno probabilmente ma se passi che so da 3000 kWh/anno (consumo medio di una famiglia) a 1500 kWh/anno dubito che se ne accorga.

Voi cosa ne pensate?
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 mar 2021, 18:30

Penso che non devo dare conto a nessuno di quanto consumo a casa mia.
Pago il contatore e l'uso della rete e acquisto energia dalla rete. Non sono tenuto a fare altro.

...e sotto i 20kW non ci sono accise.

Ma se l'impianto di produzione non è connesso alla rete pubblica poco possono fare, consumo 10 100 o 10000kwh.

Altro discorso è il TICA.

Altro discorso ancora è : voglio agire al di là della legge (che abbiano i modi o meno per accorgersene), e forse questo non è il luogo adatto per discuterne.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Messaggioda Foto UtenteMinatoxy » 27 mar 2021, 4:11

Lungi da me fare le cose contro le regole! Ho aperto questo topic proprio per confrontarmi e cercare di capire quali esse siano in maniera chiara per non avere alcun tipo di problemi futuri :mrgreen:
Quindi in buona sostanza, fino agli 800 watt posso sia fare degli stand alone sia dei grid connected con trasferimento bidirezionale previa comunicazione al distributore.
In ogni caso di installazione maggiore, da regole, sarebbe necessario avere autorizzazioni e simili, mi confermate? :)
Foto UtenteMinatoxy
0 3

0
voti

[5] Re: Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 27 mar 2021, 22:20

x Minatoxy
Se guardi sulportale di enel-X vendono il "fotovoltaico Plug & Play" con inclusa la detrazione del 50%.
Nella parte sotto trovi i documenti e il modulo da inviare.

x GioArca67
...e sotto i 20kW non ci sono accise

Magari fosse vero...
Solo chi ha un contratto per uso domestico <= a 3 kW ha per ora ha un accisa ridotta, tutti gli altri la pagano normalmente.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 27 mar 2021, 22:42

Mi riferivo a quelle di officina elettrica...
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Messaggioda Foto UtenteMinatoxy » 28 mar 2021, 0:12

blueice80 ha scritto:x Minatoxy
Se guardi sulportale di enel-X vendono il "fotovoltaico Plug & Play" con inclusa la detrazione del 50%.
Nella parte sotto trovi i documenti e il modulo da inviare.
.

Si ero a conoscenza di questo plug and play ma lo avevo scartato per due motivi: Il primo era la bassa potenza in gioco, fino a 350 watt ( e da qui la domanda di qualcosa di più efficiente fino a 800w e sulla sua modalità) e in seguito il plug and play consigliato non è così' tanto "plug and play", serve comunque una presa dedicata con circuito dedicato a monte dell'impianto. Per nulla immediato insomma :(
Foto UtenteMinatoxy
0 3

0
voti

[8] Re: Impianti fotovoltaici - Inverter Grid Tie?

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 7 giu 2022, 9:53

Ciao a tutti,
vorrei installare un impiantino fv "plug and play" da 1,5 Kwp, composto da 4 pannelli monocristallini ed inverter ZCS con sensore di immissione; il vantaggio è dato dalla semplicità, nel senso che costa poco e permette di massimizzare l'autoconsumo. So che senza batterie non sarà tantissimo (che magari posso mettere in futuro, se il costo si abbasserà), io però mi accontenterei di abbattere di un 20% la bolletta energetica (consumo annuo circa 2300 kWh).

Ho letto che recentemente è cambiata la normativa e che non è più necessaria alcuna comunicazione al distributore (ho contatore Enel nuovo con doppia freccia) anche per impianti sopra 800W, confermate?
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica