buongiorno,
ho una saldatrice telwin force 165 che presente il seguente problema.
la saldatrice tende a innescare l'arco per avviare la saldatura ma poi non salda. sembra quasi non abbia la corrente necessaria.
ho provato con il tester i mosfet e mi sembra siano buoni. anche il potenziometro per selezionare la corrente mi sembra che funzioni. ho provato con i puntali del tester appoggiato ai pin del potenziometro e, ruotandolo, varia la resistenza dello stesso.
quali prove posso fare? ho studiato elettronica ma purtroppo poi sono andato a lavorare nel campo dell'elettrotecnica... media e alta tensione... quindi è molto tempo che non la pratico anche se comunque per hobby qualcosa faccio. abbiate pazienza.
vi metto anche una copia dello schema elettrico:
https://elektrotanya.com/telwin_force_145_165_sch.pdf/download.html
ho provato a cercare informazioni nel forum ma non ho trovato un argomento con la mia problematica
saldatrice inverter telwin che ha difficoltà a saldare
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Guardando lo schema ti direi di partire controllando la parte di current sense (seconda pagina, in basso a sinistra RIL-I, TA- ), e i componenti dopo il pulse trasformer. poi eventualmente andiamo avanti 

0
voti
una volta mi hanno portato una saldatrice come la tua che aveva lo stesso difetto, l'ho aperta e dato tensione, nella stanza era un po scuro e ho notato uno scintillio sulla scheda, ho staccato la presa e mi sono accorto che c'era una grossa saldatura fredda, l'ho rifatta per bene e la la saldatrice funzionava come preima, potrebbere non essere il tuo caso ma un occhiata alle saldature io glie la darei.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo