Vorrei fare una specie di punto della situazione delle mie competenze, che non sono elevate dato che programmo per hobby, sono un dilettante e come tale relativamente isolato dal contatto con il "fare" in squadre di persone più esperte (per non parlare di come trovare letteratura adatta se non spulciando in rete). Soffro inoltre di una serie di imprinting acquisiti all'epoca delle CPU 8088 con compilatori il cui livello di ottimizzazione non era quello di oggi, le abitudini erano diverse e così via. La mia enorme resistenza a cambiare abitudini ha fatto il resto del pasticcio
Per dare un'idea del tipo di cose che vorrei sapere prendo spunto dal progettino su Arduino di cui ho parlato altrove.
1) Sono abituato all'idea che passare variabili a una funzione implica copiarle sullo stack e che questo è più lento che usare variabili globali. Per questo motivo con Arduino (sperando di imparare a usare anche dei micro) ho la tendenza a creare variabili globali sia per il passaggio di argomenti sia per esempio per gli indici nei loop, così evito anche l'allocazione delle variabili locali. Beninteso sono coscientissimo dei pericoli di questo approccio (perché ovviamente tendo a riutilizzare le variabili di quel genere e posso sempre dimenticare di aver chiamato in un ciclo "for" una funzione che le usa a sua volta, disastro garantito) e quando scrivo cose che devono girare su PC e la velocità non è un problema non mi faccio alcuno scrupolo a privilegiare modularità e chiarezza. Ma su un micro è diverso, o almeno credo sia diverso. Almeno per le funzioni più critiche tendo a fare così. Vorrei avere un criterio per capire quando è il caso e quando no, possibilmente evitando strumenti di profilazione; queste sono cose che vengono dopo e non sostituiscono un approccio intelligente.