Sto studiando il ponte ad H un progetto di un inverter monofase da 3 kW, ancora mooolto lontano dalla realizzazione
Studiando come dimensionare i vari componenti del ponte ad H, nei vari progetti e tesi, etc etc. che trovo in rete non trovo quasi niente sui diodi di ricircolo(D1 D2 D3 D4).
L'immagine sotto è solo indicativa non è lo schema del inverter.

Ho trovato però questo articolo che analizza proprio questo argomento
https://www.modularcircuits.com/blog/articles/h-bridge-secrets/mosfets-and-catch-diodes/
e come pensavo si pone il discorso della potenza che questi diodi devono dissipare allo spegnimento del motore che l'inverte va a pilotare. Mi vengono allora diversi dubbi:
Visto che c'è il trasformatore di uscita(che è un 24 V al primario -> 220 V al secondario) su questi diodi ritorna solo il picco di corrente dall'induttanza di primario o anche quella del carico(nel caso ci attacchi un motore all'inverter)? Nel senso il trasformatore di uscita non mi isola dal carico oppure si?
E' possibile usare dei diodi più piccoli che si occupino di piccoli ritorni e mettere dopo il ponte ad H una protezione per con sovracorrenti più alte?
Un altro dubbio è nel caso ad esempio io colleghi un elettrodomenstico invece di untensile tipo smerigliatrice, gli elettrodomestici non hanno delle protezione per non rimettere in rete i disturbi che generano?
A questo punto la domanda fondamentale è con che criterio vanno dimensionati questi diodi?
Spero di non aver scritto troppe cavolate in una volta sola
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza, un saluto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)